Programmi dell’accesso

Accesso Radiotelevisivo

Ai sensi della legge nazionale 14 aprile 1975, n.103, in materia di “diffusione radiofonica e televisiva”, è consentito l’accesso ai programmi RAI a diffusione regionale anche ai soggetti organizzati sul territorio regionale. Si tratta di un mezzo che permette ai vari soggetti interessati di comunicare, attraverso trasmissioni autogestite, le proprie attività. Il Corecom, in base alla Legge 103 del 1975, organizza l’accesso dei soggetti sulla base del regolamento approvato con deliberazione del Comitato n.107 dell’08 giugno 2015.

Come stabilito nel protocollo di intesa siglato tra Corecom Lazio e RAI, tali programmi prevedono la messa a disposizione, all’interno della programmazione della RAI Regionale, di uno spazio per attività di comunicazione ai soggetti collettivi (associazioni culturali, partiti, enti locali, sindacati, gruppi etnici e linguistici, confessioni religiose, ecc.) che ne fanno richiesta. I programmi devono essere prodotti in lingua italiana e possono essere realizzati in modo autonomo o con il supporto tecnico gratuito della sede regionale della RAI. Il Corecom esamina le richieste di accesso, ne valuta l’ammissibilità, stila una graduatoria e delibera i piani trimestrali delle trasmissioni radiofoniche e televisive, ripartendo tra i soggetti ammessi il tempo effettivo messo a disposizione dalla sede regionale della RAI. Svolge inoltre, unitamente alla RAI, attività di vigilanza sul rispetto degli impegni assunti dai soggetti ammessi all’accesso e sull’esecuzione dei piani trimestrali approvati.

Come inoltrare la domanda

I soggetti interessati devono presentare domanda attraverso l’apposito modulo che trovate di seguito al regolamento scaricabile qui (file pdf). Le domande possono essere inoltrate al Corecom Lazio, Via Lucrezio Caro, 67 – 00193 Roma – secondo una sola delle due seguenti modalità:

Le domande posso pervenire in qualsiasi momento dell’anno in applicazione delle scadenze trimestrali, come previsto dal Regolamento:

  • Primo Trimestre (01 gennaio – 31 marzo) – Le domande verranno accolte entro e non oltre il 28 febbraio.
  • Secondo Trimestre (01 aprile – 30 giugno) – Le domande verranno accolte entro e non oltre il 31 maggio.
  • Terzo Trimestre (01 luglio – 30 settembre) – Le domande verranno accolte entro e non oltre il 31 agosto.
  • Quarto Trimestre (01 ottobre – 31 dicembre) – Le domande verranno accolte entro e non oltre il 30 novembre.

E’ stata approvata con Decreto 111/19/CRL/COM (file pdf) la graduatoria per l’accesso ai programmi. 

Allegati