Comunicazione politica

La legge 28/2000 detta la disciplina per i programmi di informazione e comunicazione politica, distinguendo fra due diversi periodi: quello non elettorale, e quello elettorale.
Chiamate ad applicare la normativa sono, per la RAI, la Commissione parlamentare di vigilanza e, per le televisioni e le radio private, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, che si avvale dei Corecom, per quanto riguarda le TGR Rai di ciascuna regione e l’emittenza radiotelevisiva locale.
In periodo non elettorale Commissione e Autorità, previa consultazione, hanno emanato due distinti regolamenti (per l’Autorità è la delibera n. 200/00/CSP, integrata dalla delibera n. 22/06/CSP).
In occasione di ogni singola consultazione elettorale, i due organismi provvedono ad emanare specifici regolamenti.

Per maggiori informazioni visita le FAQ a cura della Direzione Servizi Media Ufficio Comunicazione politica e Conflitti di interesse dell’AgCom.

Si comunica che il termine ultimo per la ricezione dei MAG per le Elezioni Europee da parte delle emittenti radio-tv e dei soggetti politici è fissato per lunedì 13 maggio. Per quanto riguarda le Elezioni Amministrative il termine ultimo è fissato per lunedì 20 maggio.

Si comunica inoltre che il sorteggio per la messa in onda dei MAG per le elezioni Europee e Amministrative si terrà il giorno 27 maggio 2024

Link all’articolo

Elezioni Europee dell’08 e 09 Giugno 2024

E’ stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia.

Decreto convocazione comizi elettorali  (file pdf)

Delibera n. 90/24/CONS (file pdf)

MAG 1 2 3 EE  (file pdf)

Elenco emittenti radiotelevisive disponibili alla messa in onda dei MAG in occasione delle Elezioni Europee dell’08 e 09 giugno 2024 (file pdf)

Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle elezioni Europee indette per i giorni 08 e 09 giugno 2024.

Link all’articolo

Elezioni Amministrative dell’08 e 09 giugno 2024

Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per l’elezione diretta dei Sindaci e dei Consigli comunali, nonché dei Consigli circoscrizionali, fissate per i giorni 08 e 09 giugno 2024.

Delibera n. 122/24/CONS (file pdf)

MAG 1 2 3 EC  (file pdf)

Le emittenti radiotelevisive regionali che vogliono rendersi disponibili per la messa in onda dei MAG possono scaricare i modelli cliccando qui MAG 1_2_3 EC e inviarli via PEC all’indirizzo corecomlazio.tv@cert.consreglazio.it.

Elenco emittenti radiotelevisive disponibili alla messa in onda dei MAG in occasione delle Elezioni Amministrative dell’08 e 09 giugno 2024 (file pdf)

In caso di:

• segnalazione di violazione del divieto di comunicazione istituzionale previsto dall’art. 9 della legge n. 28/2000:
    La segnalazione, per essere ammissibile e dunque procedibile, deve essere inviata all’indirizzo PEC corecomlazio.tv@cert.consreglazio.it
    corecomlazio.monitoraggio@cert.consreglazio.it oppure corecomlazio.direttore@cert.consreglazio.it e dovrà inoltre indicare nell’oggetto ‘Segnalazione in materia di divieto di comunicazione istituzionale’, essere sottoscritta, corredata di documento di identità e accompagnata dalla documentazione comprovante l’avvenuto invio anche all’amministrazione pubblica interessata dalla violazione.
  • segnalazione di violazione della normativa in materia di par condicio da parte di un’emittente radiotelevisiva locale o di un editore locale:
    inviare la segnalazione alla PEC corecomlazio.tv@cert.consreglazio.it
    corecomlazio.monitoraggio@cert.consreglazio.it oppure corecomlazio.direttore@cert.consreglazio.it.  La segnalazione, per essere ammissibile e, dunque, procedibile, dovrà inoltre indicare nell’oggetto ‘Segnalazione in materia di par condicio, essere sottoscritta, corredata di documento di identità e accompagnata dalla documentazione comprovante l’avvenuto invio anche all’emittente o all’editore presso cui è avvenuta la violazione e al Gruppo della Guardia di Finanza nella cui competenza rientra il domicilio dell’emittente o dell’editore.

Per info: corecomlazio.tv@cert.consreglazio.it

Elezioni Europee e Amministrative anno 2024

12 Giugno 2022:
Election Day Referendum Amministrative

Referendum

Amministrative

Elezioni Politiche e Regionali anno 2018

Elezioni Amministrative anno 2021

Elezioni Amministrative anno 2022

Elezioni Politiche anno 2022

Dirigente: Dott. Roberto Rizzi
Personale: