Comunicazione politica

La legge 28/2000 detta la disciplina per i programmi di informazione e comunicazione politica, distinguendo fra due diversi periodi: quello non elettorale, e quello elettorale.
Chiamate ad applicare la normativa sono, per la RAI, la Commissione parlamentare di vigilanza e, per le televisioni e le radio private, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, che si avvale dei Corecom, per quanto riguarda le TGR Rai di ciascuna regione e l’emittenza radiotelevisiva locale.
In periodo non elettorale Commissione e Autorità, previa consultazione, hanno emanato due distinti regolamenti (per l’Autorità è la delibera n. 200/00/CSP, integrata dalla delibera n. 22/06/CSP).
In occasione di ogni singola consultazione elettorale, i due organismi provvedono ad emanare specifici regolamenti.

Per maggiori informazioni visita le FAQ a cura della Direzione Servizi Media Ufficio Comunicazione politica e Conflitti di interesse dell’AgCom.

Si comunica che il termine ultimo per la ricezione dei MAG per le Elezioni Europee da parte delle emittenti radio-tv e dei soggetti politici è fissato per lunedì 13 maggio. Per quanto riguarda le Elezioni Amministrative il termine ultimo è fissato per lunedì 20 maggio.

Si comunica inoltre che il sorteggio per la messa in onda dei MAG per le elezioni Europee e Amministrative si terrà il giorno 27 maggio 2024

Presentazione MAG Elezioni anno 2024

Elezioni Europee dell’08 e 09 Giugno 2024

E’ stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia.

Decreto convocazione comizi elettorali  (file pdf)

Delibera n. 90/24/CONS (file pdf)

MAG 1 2 3 EE  (file pdf)

Attestazioni Congiunte Europee 2024 (file pdf)

Elenco Passaggi Europee 2024 (file pdf)

Elenco emittenti radiotelevisive disponibili alla messa in onda dei MAG in occasione delle Elezioni Europee dell’08 e 09 giugno 2024 (file pdf)

Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle elezioni Europee indette per i giorni 08 e 09 giugno 2024.

Link all’articolo

Elezioni Amministrative dell’08 e 09 giugno 2024

Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per l’elezione diretta dei Sindaci e dei Consigli comunali, nonché dei Consigli circoscrizionali, fissate per i giorni 08 e 09 giugno 2024.

Delibera n. 122/24/CONS (file pdf)

MAG 1 2 3 EC  (file pdf)

Attestazioni Congiunte Amministrative 2024 (file pdf)

Elenco passaggi Amministrative 2024 (file pdf)

Le emittenti radiotelevisive regionali che vogliono rendersi disponibili per la messa in onda dei MAG possono scaricare i modelli cliccando qui MAG 1_2_3 EC e inviarli via PEC all’indirizzo corecomlazio.tv@cert.consreglazio.it.

Elenco emittenti radiotelevisive disponibili alla messa in onda dei MAG in occasione delle Elezioni Amministrative dell’08 e 09 giugno 2024 (file pdf)

In caso di:

• segnalazione di violazione del divieto di comunicazione istituzionale previsto dall’art. 9 della legge n. 28/2000:
    La segnalazione, per essere ammissibile e dunque procedibile, deve essere inviata all’indirizzo PEC corecomlazio.tv@cert.consreglazio.it
    corecomlazio.monitoraggio@cert.consreglazio.it oppure corecomlazio.direttore@cert.consreglazio.it e dovrà inoltre indicare nell’oggetto ‘Segnalazione in materia di divieto di comunicazione istituzionale’, essere sottoscritta, corredata di documento di identità e accompagnata dalla documentazione comprovante l’avvenuto invio anche all’amministrazione pubblica interessata dalla violazione.
  • segnalazione di violazione della normativa in materia di par condicio da parte di un’emittente radiotelevisiva locale o di un editore locale:
    inviare la segnalazione alla PEC corecomlazio.tv@cert.consreglazio.it
    corecomlazio.monitoraggio@cert.consreglazio.it oppure corecomlazio.direttore@cert.consreglazio.it.  La segnalazione, per essere ammissibile e, dunque, procedibile, dovrà inoltre indicare nell’oggetto ‘Segnalazione in materia di par condicio, essere sottoscritta, corredata di documento di identità e accompagnata dalla documentazione comprovante l’avvenuto invio anche all’emittente o all’editore presso cui è avvenuta la violazione e al Gruppo della Guardia di Finanza nella cui competenza rientra il domicilio dell’emittente o dell’editore.

Per info: corecomlazio.tv@cert.consreglazio.it

Elezioni Europee e Amministrative anno 2024

12 Giugno 2022:
Election Day Referendum Amministrative

Referendum

Amministrative

Elezioni Politiche e Regionali anno 2018

Elezioni Amministrative anno 2021

Elezioni Amministrative anno 2022

Elezioni Politiche anno 2022

Dirigente: Dott. Roberto Rizzi
Personale: