Monitoraggio Tv locali

“Si comunica che il giorno 24 ottobre 2023 alle ore 11:00 si svolgerà il sorteggio dove verranno estratte le 12 emittenti da monitorare.

Chi volesse partecipare è tenuto ad inviare la richiesta

all’indirizzo Pec: corecomlazio.monitoraggio@cert.consreglazio.it”

05/07/2022 

Verbale di sorteggio  (file pdf)

L’attività in materia di monitoraggio riguarda il controllo del rispetto della normativa vigente in materia di programmazione da parte delle emittenti locali e si attua attraverso il monitoraggio delle trasmissioni, la verifica del loro contenuto e l’eventuale avvio e istruzione dei procedimenti finalizzati alla sanzione delle violazioni.
Gli ambiti oggetto dell’attività di monitoraggio e vigilanza sono:

  1. Obblighi di programmazione, relativa al controllo del rispetto da parte delle emittenti di tutti gli obblighi cui esse sono soggette dalla normativa vigente in tema di programmazione anche in merito alla concessione governativa di cui sono titolari;
  2. Pubblicità, relativa al controllo del rispetto da parte delle emittenti della normativa in riferimento alla trasmissione dei messaggi pubblicitari con particolare attenzione all’affollamento, al posizionamento e ai divieti;
  3. Tutela dei minori e garanzie dell’utenza, relativa al rispetto da parte delle emittenti delle disposizioni legislative in materia e, nello specifico, dei codici dedicati (TV e Minori, Media e Sport e Rappresentazioni vicende giudiziarie);
  4. Rispetto del pluralismo socio-politico, relativo all’osservanza da parte delle emittenti dei principi generali posti a base dell’esercizio della comunicazione radiotelevisiva. Quest’area si suddivide in ulteriori due ambiti:
    • il rispetto del pluralismo socio-culturale che prevede la presenza nella programmazione dei soggetti appartenenti a diverse correnti sociali, culturali, religiose e politiche;
    • il rispetto del pluralismo politico-istituzionale che è specificatamente riferito ai soggetti politici e istituzionali regolato dalle disposizioni sulla cd par condicio.

Per maggiori informazioni scarica il Vademecum (file pdf) a cura del dell’Ufficio di Gabinetto dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

Verbale sorteggio monitoraggio primo semestre 2021 (file pdf)

Dirigente: Dott. Roberto Rizzi
Personale:
Raffaela Anello – Responsabile del procedimento
Dina Eusepi
Ferruccio Gibellini
Michele Di Fausto

Contatti:
Telefono: 06 – 3215995/907
Posta certificata: corecomlazio.tv@cert.consreglazio.it

  • Legge 6 agosto 1990, n. 223 “Disciplina del sistema radiotelevisivo pubblico e privato”
  • Legge 23 dicembre 1996, n. 650 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 23 ottobre 1996, n. 545, recante disposizioni urgenti per l’esercizio dell’attività radiotelevisiva e delle telecomunicazioni, interventi per il riordino della RAI S.p.a., nel settore dell’editoria e dello spettacolo, per l’emittenza televisiva e sonora in ambito locale nonché per le trasmissioni televisive in forma codificata”
  • Legge 31 luglio 1997, n. 249 “Istituzione dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e norme sui sistemi delle telecomunicazioni e radiotelevisivo”
  • Legge 22 febbraio 2000, n. 28 e successive modificazioni “Disposizioni per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica” (par condicio);
  • D.lgs. 31 luglio 2005, n. 177, come modificato dal decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 44: “Testo unico dei servizi di media audiovisivi e radiofonici”
  • Decreto del Ministero delle Poste e delle Telecomunicazioni 9 dicembre 1993, n. 581“Regolamento in materia di sponsorizzazioni di programmi radiotelevisivi e offerte al pubblico”
  • Decreto del Ministero delle Comunicazioni 8 aprile 2004 “Codice di autoregolamentazione in materia di attuazione del principio del pluralismo”
  • Decreto del Ministero delle Comunicazioni 27 aprile 2006, n. 218 “Regolamento recante disciplina dell’impiego di minori di anni quattordici in programmi televisivi”
  • Delibera n. 78/98/CONS del 1 dicembre 1998, “Approvazione del regolamento per il rilascio delle concessioni per la radiodiffusione televisiva privata su frequenze terrestri”
  • Delibera n. 200/00/CSP del 22 giugno 2000, “Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione nei periodi non elettorali”
  • Delibera n. 435/01/CONS del 15 novembre 2001, “Approvazione del regolamento relativo alla radiodiffusione terrestre in tecnica digitale”
  • Delibera n. 538/01/CSP del 26 luglio 2001 e successive modificazioni, “Regolamento in materia di pubblicità radiotelevisiva e televendite”
  • Delibera n. 153/02/CSP del 25 luglio 2002 e successive modificazioni, “Approvazione del regolamento in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa”
  • Delibera n. 54/03/CONS del 19 febbraio 2003, “Approvazione del modello del foglio dei registri dei programmi trasmessi dalle emittenti televisive che diffondono via satellite o distribuiscono via cavo in ambito nazionale e dalle emittenti televisive su frequenze terrestri in ambito nazionale nonché dalle emittenti televisive su frequenze terrestri in ambito e radiofoniche”
  • Delibera n. 136/06/CONS del 15 marzo 2006 e successive modificazioni “Regolamento in materia di procedure sanzionatorie”.
  • Delibera n. 165/06/CSP del 15 marzo 2006, “Atto di indirizzo sul rispetto dei diritti fondamentali della persona, della dignità personale e del corretto sviluppo fisico, psichico e morale dei minori nei programmi di intrattenimento”
  • Delibera n. 23/07/CSP del 22 febbraio 2007, “Atto di indirizzo sul rispetto dei diritti fondamentali della persona e sul divieto di trasmissioni che presentano scene pornografiche”
  • Delibera n. 13/08/CSP del 31 gennaio 2008, “Atto di indirizzo sulle corrette modalità di rappresentazione dei procedimenti giudiziari nelle trasmissioni radiotelevisive”
  • Delibera n. 14/08/CSP del 31 gennaio 2008, “Approvazione del regolamento sulle procedure di vigilanza e sanzionatorie relative al “Codice media e sport”
  • Delibera n. 211/08/CSP del 24 settembre 2008 “Comunicazione interpretativa relativa a taluni aspetti della disciplina della pubblicità televisiva”
  • Delibera n. 43/11/CSP del 16 febbraio 2011, modifiche al regolamento sulle procedure di vigilanza e sanzionatorie relative al «Codice media e sport»:
  • Delibera n. 51/13/CSP del 3 maggio 2013, recante Regolamento in materia di criteri di classificazione delle trasmissioni televisive che possono nuocere gravemente allo sviluppo fisico, mentale o morale dei minori di cui all’articolo 34, commi 1, 5 e 11 del Testo unico dei servizi di media audiovisivi e radiofonici (Allegato A);
  • Delibera 52/13/CSP del 3 maggio 2013, recante Regolamento in materia di accorgimenti tecnici da adottare per l’esclusione della visione e dell’ascolto da parte dei minori di trasmissioni rese disponibili dai fornitori di servizi di media audiovisivi a richiesta che possono nuocere gravemente al loro sviluppo fisico, mentale o morale ai sensi dell’articolo 34 del Testo unico dei servizi di media audiovisivi e radiofonici (Allegato A);
  • Codice di autoregolamentazione TV e minori (29 novembre 2002);
  • Codice di autoregolamentazione dell’informazione sportiva, denominato “codice media e sport” (27 luglio 2007);
  • Codice in materia di rappresentazione delle vicende giudiziarie nelle trasmissioni radiotelevisive (21 maggio 2009)

Si segnala che sono in corso di realizzazione i nuovi regolamenti attuativi, resi necessari a seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto legislativo n. 44/2010.