19 Novembre 2025
Avviso progetto didattico gratuito “Online Onlife”
Il CORECOM LAZIO promuove il progetto didattico gratuito “Online Onlife”, destinato agli studenti della scuola secondaria di primo grado e agli studenti del biennio delle secondarie, un percorso formativo di cittadinanza digitale realizzato in collaborazione con le Autorità Regionali competenti e la Fondazione Articolo 49.
Il progetto rientra nell’ambito delle attività di alfabetizzazione mediatica e sulla quale il CORECOM esercita le funzioni di tutela e garanzia dell’utenza attraverso iniziative di educazione all’utilizzo dei media nell’ambito della Regione Lazio .
Il percorso didattico, costruito sul protocollo d’intesa tra il MIM e Agcom per la cittadinanza digitale, aiuta i ragazzi a costruire una maggiore consapevolezza sull’uso di internet e dei social, mettendo a nudo potenzialità e rischi, sia in termini di sicurezza che di informazione.
Al termine del percorso, tutti gli alunni della regione Lazio che avranno partecipato al corso, riceveranno il “Patentino Digitale” rilasciato dall’AGCOM.
Il progetto è suddiviso in 10 moduli:
- Modulo 1 “Introduzione”
Presentazione del corso: obiettivi, struttura, argomenti - Modulo 2 “Tutela dei minori e responsabilità”
Responsabilità della famiglia e della scuola, aspetti legali e casi di studio: analisi di casi reali - Modulo 3 “Navigare sicuri: privacy e web reputation”
Consigli per navigare sicuri, diritto alla riservatezza, gestione della propria immagine online e della propria identità digitale. - Modulo 4 “Le piattaforme social”
Piattaforme social gli algoritmi, utilizzo consapevole dei social network - Modulo 5 “Cyberbullismo, hate speech e cyberstalking”
Rischi, strategie di prevenzione e consigli pratici - Modulo 6 “Adescamento online”
Rischi, prevenzione e consigli pratici per riconoscere e valutare situazioni pericolose - Modulo 7 “Cittadinanza digitale, le ricchezze della Rete”
Apprendimento e sviluppo personale (AI generativa), opportunità educative e professionali - Modulo 8 ”Dipendenza digitale e rischi per la salute”
Come riconoscere i segnali, strategie per il benessere digitale - Modulo 9 “Fake news e fact checking”
Valutazione delle fonti, rischi della disinformazione e pensiero critico - Modulo 10 “Conclusioni”
Riassunto delle lezioni: revisione del corso e considerazioni finali
È previsto inoltre, un modulo aggiuntivo specificatamente dedicato all’AI e all’impatto culturale, sociale ed economico di questa importante innovazione tecnologica.
Al termine del percorso, gli studenti avranno l’opportunità di partecipare a un contest, un momento di confronto pratico e creativo, che consentirà loro di applicare quanto appreso.
E’ possibile iscrivere le classi al seguente link: https://inclasse.net/online-onlife-guida-alluso-consapevole-del-digitale/
Corecom Lazio