La delega sulla vigilanza in materia di tutela dei minori coinvolge il Corecom nella fase di raccolta delle denunce di utenti, associazioni o organizzazioni che intendano segnalare presunte violazioni alla normativa che regola il rapporto tra i minori e la programmazione radiotelevisiva locale.
Il Corecom ha il compito di ricevere la segnalazione, verificare la fondatezza dei fatti contestati e fare una relazione articolata da trasmettere, in caso di violazione, al Dipartimento garanzie e contenzioso dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
Nel caso in cui le verifiche si concludano con l'infondatezza dei fatti segnalati, il Corecom archivia la denuncia.
Nel caso di denunce generiche o manifestamente infondate, il Corecom ne dispone l'archiviazione.
Le segnalazioni possono essere inoltrate al Corecom Lazio con le seguenti modalità:
- invio a mezzo raccomandata A/R
- invio a mezzo posta certificata: corecomlazio.tv@cert.consreglazio.it
- invio a mezzo Fax al n. 06/32698492
- Consegna a mano: Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 14:00 alle 16:00, il Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 15:00.
La segnalazione, per poter essere valutata, deve riportare:
- il nome, il cognome, la residenza o il domicilio, il numero telefonico del soggetto che fa la denuncia;
- una precisa descrizione del fatto
- levidenziazione della norma giuridica che si ritiene violata
- lindividuazione dellora e del giorno della presunta infrazione
- i dati anagrafici, ovvero ogni dato disponibile ai fini dell'identificazione dei soggetti responsabili della presunta infrazione.