Buona la seconda. Dopo che a giungo il primo bando dell’AgCom per designare i rappresentanti delle associazioni all’interno del Consiglio nazionale degli utenti era stato snobbato dalle associazioni, costringendo l’AgCom a prorogare i tempi, il 5 novembre è stato nominato il nuovo Consiglio Nazionale degli Utenti. I nuovi componenti sono: Del Grosso Remigio, Gavasci Elisabetta, Giammona Francesca, Giordano Pietro, Infante Domenico, Manna Elisa, Nava Mambretti Angela, Piccari Paolo, Schettini Perillo Stefania, Trefiletti Rosario, Visco Emilia (cfr laDelibera N. 620/15/CONS sul sito dell’AgCom).

«L’Autorità ha inteso assicurare al CNU una composizione qualificata e pluralista, garantendo altresì un’adeguata presenza femminile. A tal fine ha tenuto nella massima considerazione l’esigenza di premiare l’impegno a favore delle fasce sociali più deboli e delle persone in età evolutiva», scrive il comunicato. Diverse associazioni hanno ritenuto di “unirsi” e presentare una sola candidatura comune, scelta che è stata «privilegiata» dall’AgCom, che infatti ha nominato Elisa Manna (Aci-Ucsi), Angela Nava Mambretti (CGD-AGEDO-ARCI) e Emilia Visco (CNDI- FNISM).

Da quest’anno i membri del Consiglio presteranno la loro opera a titolo gratuito, con un risparmio per i conti dell’Autorità di circa 200mila euro. «Si spera ora che per l’insediamento non trascorrano i 4 mesi (6 luglio-10 ottobre) occorsi in occasione del precedente rinnovo del 2011», commenta Remigio Del Grosso, designato da Adusbef. «Anche perché sono numerosi e delicati i temi sui quali il nuovo CNU dovrà con maggiore determinazione del passato sensibilizzare l’Autorità, il Parlamento, il Governo e tutti gli organismi pubblici e privati che operano nel comparto audiovisivo: il miglioramento della qualità delle trasmissioni del servizio pubblico, la trasparenza dell’attuale sistema di rilevazione degli ascolti, l'eliminazione della pubblicità dai programmi per bambini e l’abolizione di quella sui giochi d’azzardo. E, non ultimo, ilrafforzamento del Comitato Media e Minori, decimato dalle defezioni di un terzo dei suoi membri e privato da tempo del sostegno economico delle aziende televisive che lo hanno promosso».

Ecco nel dettaglio le associazioni di consumatori, utenti, genitori ed insegnanti che hanno designato i componenti nominati:

  • Del Grosso Remigio, Adusbef, membro del Comitato media e minori del Ministero dello sviluppo economico (MISE) e, in passato, è stato segretario nazionale dell’Osservatorio minori della Lega consumatori
  • Gavasci Elisabetta, Moige: pedagogista, fa parte del Movimento italiano genitori – MOIGE, che ha rappresentato in numerose occasioni come il Forum Terzo Settore nonché l’Osservatorio comunale mass media del Comune di Roma. È stato membro del CNU già nella passata consiliatura.
  • Giammona Francesca, UCIIM: è insegnante ed è docente in corsi di formazione per insegnanti su nomina del MIUR. È presidente della sezione di Palermo dell’Unione cattolica italiana insegnanti, dirigenti, educatori, formatori (UCIIM).
  • Giordano Pietro, presidente dell’Associazione difesa consumatori e ambiente promossa dalla CISL (ADICONSUM).
  • Infante Domenico, è segretario del Comitato di presidenza nazionale dell’Associazione spettatori (AIART), dalla quale è stato designato, nonché studioso dell’impatto dei media sulla società, in particolare su minori e adolescenti.
  • Manna Elisa è responsabile del settore Politiche culturali e comunicazione della Fondazione Censis – Centro studi investimenti sociali. Studiosa dell’età evolutiva e dell’impatto della televisione sui minori, di cui numerose sono state le pubblicazioni, è stata vicepresidente del Comitato per l’applicazione del Codice media e minori presso il MISE, nonché membro del tavolo interministeriale per l’elaborazione di un Codice di autoregolamentazione donne e media. Ha fatto parte del CNU per la passata consiliatura e per il rinnovo è, attualmente, designata da due associazioni: Azione Cattolica Italiana e Unione Cattolica della Stampa italiana.
  • Nava Mambretti Angela, CGD-AGEDO-ARCI: è insegnante di materie letterarie, membro dell’Advisory Board del Safer Internet Centre presso il MIUR nonché membro del Gruppo di lavoro per la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza presso Save the Children. Ha fatto parte, in passato, del Comitato Media e Minori e del CNU di cui ha rivestito la carica di Presidente. È attualmente Presidente Nazionale del Coordinamento genitori democratici (CGD). Il CGD, unitamente all’Associazione di genitori, parenti e amici di omosessuali (AGEDO) e Arciragazzi nazionale l’hanno designata per il presente rinnovo della consiliatura.
  • Piccari Paolo, giornalista, è membro della Segreteria nazionale dell’Unione nazionale consumatori di cui è stato rappresentante presso il Comitato “TV e Minori”. È stato componente del CNU nell’ultima consiliatura.
  • Schettini Perillo Stefania fa parte dell’Associazione genitori scuole cattoliche (AGESC), di cui è stata coordinatrice delle attività culturali nazionali nonché delegata al settore Comunicazione media e minori. In collaborazione con il MIUR, in rappresentanza dell’ AGESC, ha contribuito all’attuazione dei progetti per la prevenzione del “disagio giovanile”, “scuola e famiglia orientano i ragazzi” e “missione salute”. Ha fatto parte della passata consiliatura del CNU ed è stata designata per il presente rinnovo dall’ AGES.
  • Trefiletti Rosario, è presidente della Federconsumatori, dalla quale è stato designato per il rinnovo del CNU.
  • Visco Emilia, è componente del Comitato “Media e minori” presso il MISE. Ha prestato servizio presso l’ AGCOM dapprima come direttore del dipartimento “Vigilanza e controllo”, successivamente come direttore del dipartimento “Garanzie e contenzioso”, nonché del dipartimento “Tutela dei consumatori”. Ha partecipato al tavolo per la stesura di un Codice di autodisciplina a tutela della dignità della persona sulla rete internet nonché alla Commissione presso il MISE per la stesura di un codice di autoregolamentazione sul “cyberbullismo”. È stata indicata dal Consiglio nazionale delle donne (CNDI), dalla Federazione nazionale insegnanti (FNISM) e da Soroptimist. (Vita.it)

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...