Da www.repubblica.it
Si chiamano smartphone, ovvero telefonini "intelligenti". E sono in grado di far funzionare "app", applicazioni di ogni tipo: social network, giochi, guide ai ristoranti, musica. Ma proprio le "app" possono nascondere al loro interno rischi per la privacy. E questo grazie ad alcune funzionalità che permettono di inviare all'esterno informazioni di vario tipo.
Ad esempio, modello di telefonino, posizione geografica (geolocalizzazione), preferenze in fatto di acquisti e contenuti audiovisivi. Tutti dati che, sapientemente incrociati, possono far risalire all'identità dell'utente, o quantomeno disegnarne il profilo di consumatore. Pericolo per la privacy, furto di informazioni? Le aziende interessate alla raccolta dei dati respingono il sospetto. Ma certamente oggi è più facile, per chi vende informazioni, definire aree specifiche come mai prima d'ora: che si tratti di shopping, libri, ma molto presto anche di preferenze politiche.
Niente di illegale, sulla carta: al momento di avviare l'applicazione viene chiesto il consenso all'utilizzo della posizione geografica. Ma è anche vero che senza questo ok - come per esempio su Google Maps - molte funzioni vengono inibite. E attenzione: l'informazione "venduta" non riguarda tanto il singolo, quanto il comportamento di un esteso gruppo di persone. Un dato che ha un prezzo altissimo.
In Italia, il fenomeno è ancora in fase embrionale. Delle applicazioni che abbiamo testato, tra le più comuni (Trenitalia, Pagine Gialle, Alitalia) nessuna comunica a terzi i dati personali immessi. Analizzando il flusso delle informazioni su un network Wifi appositamente creato, queste applicazioni si sono dimostrate sicure, comunicando esclusivamente coi server delle relative aziende. Negli Stati Uniti la pubblicità mobile è invece un fenomeno molto più complesso, in grado di attirare investimenti importanti.
Un'inchiesta del quotidiano americano Wall Street Journal individua diverse "app" che inviano dati a terzi. In particolare per quanto riguarda l'iPhone, ad essere inviato è l'Udid, il codice unico di identificazione. Un numero che in sé non rivela nulla, ma che incrociato con altri dati come acquisti online, connessioni sui social network, posizioni geografiche di maggior frequentazione, può fornire un quadro preciso di un utente. Tra i casi più eclatanti c'è Grindr, un social network per gay, in grado di individuare persone disposte a incontrarsi e conoscersi nelle vicinanze. Grindr invia a terze parti informazioni su età, sesso, posizione geografica e Udid del telefono. Meno aggressive altre "app" molto popolari come i giochi Angry Birds e Paper Toss, mentre l'insospettabile The Weather Channel invia a esterni l'Udid e posizione geografica
Le aziende che raccolgono questi dati dividono poi i flussi in aree specifiche e sono in grado di fornire ai pubblicitari delle coordinate sociali precise per veicolare i propri messaggi. È la pubblicità personalizzata all'estremo, quella che va a cercare il singolo cliente. Vuole sapere come ci si comporta online, cosa si compra, le parole che si cercano. L'utente diventa in definitiva un numero, all'interno di una ricerca di mercato continua, attiva 24 ore su 24.
Come difendersi? L'utente può disabilitare il sistema di geolocalizzazione del telefono, per impedire di trasmettere la propria posizione. L'inconveniente sta nel doverlo riattivare ogni volta che si vuole utilizzare un servizio di mappe o le funzioni di un social network come Foursquare o Facebook Places. Su iPhone esistono anche sistemi non autorizzati da Apple, con software disponibili in negozi virtuali alternativi ad iTunes, che possono mascherare le informazioni del proprio telefono.