Da :www.corrierecomunicazioni.it


Può la tecnologia favorire l'ingresso delle donne ai vertici della Pubblica amministrazione? A rispondere alla domanda ci ha provato il convegno romano di oggi "Donne e PA. Il management femminile come risorsa nel settore pubblico e privato", organizzato dall'Osservatorio donne nella PA (promosso da Forum PA e futuro@lfemminile di Microsoft) e l'Agdp (Associazione giovani dirigenti pubblici, con il patrocinio del Dipartimento Pari Opportunità.
Il convegno, nel quale si è discusso di quali strategie - anche innovative - adottare per garantire pari opportunità nel settore pubblico, è stata l'occasione per presentare i 10 progetti segnalati dall'iniziativa "Call Donne PA 2010". Dei dieci progetti ben sei vertono sull'utilizzo delle tecnologie per l'attuazione di forme di lavoro a distanza.
Tra questi spicca quello che ha ricevuto la mozione speciale di futuro@lfemminile, avviato dall'Azienda provinciale per i servizi sanitari delle Provincia autonoma di Trento (Apss), "PerLa - Personalizzazione degli orari di lavoro e telelavoro". Nello specifico l'iniziativa ha ottenuto il riconoscimento per "il connubio vincente tra approccio strategico e azione positiva di pari opportunità, che grazie all'adozione di una tecnologia innovativa, permette di attuare un concreto cambiamento all'interno dell'amministrazione".
Il telelavoro è anche il fulcro degli altri cinque progetti presentati oggi e avviati, in via sperimentale, dalla giunta regionale campana, dall'Università degli studi di Cagliari, da quella dell'Insubria (sede di Varese) e dall'ateneo Roma Tre.
Per Roberta Cocco, responsabile di futuro@lfemminile "L'innovazione tecnologica, unita ai benefici che derivano in termini di flessibilità e conciliazione, assume un ruolo cruciale per favorire l'adozione di nuove politiche che diano impulso alla crescita professionale delle donne nella PA".
"In quest'ottica - conclude la Cocco - è fondamentale valorizzare le azioni positive intraprese dalle amministrazioni su tutto il territorio. Ci auguriamo che i progetti raccolti nell'ambito del terzo censimento delle 'buone prassi al femminile' possano ispirare molti altri enti nella promozione delle pari opportunità, anche tramite l'utilizzo di strumenti tecnologici avanzati"

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...