Da www.corrierecomunicazioni.it
Accesso telematico ai servizi, sportello unico per le imprese, dematerializzazione dei documenti, sanità digitale, posta elettronica certificata. La Sicilia si mette al passo con la semplificazione e l'innovazione amministrativa. Su delega del governatore Lombardo, l'assessore regionale al Territorio e Ambiente, Gianmaria Sparma, con il capo dipartimento per la Funzione Pubblica Antonio Naddeo e il capo dipartimento per la Digitalizzazione della P.A. e l'Innovazione Tecnologica Renzo Turatto, ha firmato il protocollo d'intesa con il Ministero per la Pubblica Amministrazione per la realizzazione di un programma di innovazione dell'azione amministrativa.
L'intesa rientra nell'ambito degli obiettivi del piano e-gov 2012 promosso dal ministro Brunetta e riguarda l'attuazione del codice dell'amministrazione digitale (Cad), per potenziare i processi di semplificazione e l'accesso telematico ai servizi pubblici, all'attuazione della trasparenza ed alla semplificazione delle procedure, in particolare pagamenti elettronici e Pec. Il piano e-gov 2012 mira anche a migliorare l'offerta dei servizi sanitari, attraverso l'invio telematico dei certificati di malattia, l'introduzione della ricetta digitale, e il sostegno al Centro unico di prenotazione (Cup).
"L'amministrazione regionale e il ministero - spiega l'assessore Sparma - svilupperanno azioni sinergiche e di piena collaborazione per condividere le migliori pratiche tecnologiche, operative ed organizzative e adotteranno soluzioni innovative basate sulle tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni, in grado di conseguire maggiore qualità, efficienza ed economicità delle attività amministrative e istituzionali. In particolare si punterà alla dematerializzazione dei documenti, alla semplificazione delle relazioni con gli interlocutori esterni alla Pubblica Amministrazione, anche attraverso una maggiore condivisione dei dati e l'automazione dei flussi informativi, nel rispetto degli indispensabili requisiti di sicurezza. Inoltre la Regione Siciliana promuoverà la cultura della trasparenza dell'attività amministrativa, anche con il supporto degli strumenti di prevenzione e di lotta alla corruzione". L'accordo prevede anche il lancio del progetto di customer satisfaction "Mettiamoci la faccia" e "Vinca il migliore", iniziativa legata alla selezione delle risorse umane a sostegno dell'efficienza nella PA