Da www.repubblica.it

Italia fanalino di coda per la qualità della connessione a banda larga tra i 30 paesi considerati al top a livello mondiale. E' quanto evidenzia uno studio realizzato per il terzo anno consecutivo dalla Said Business School dell'Università di Oxford in collaborazione con l'Università di Oviedo che pone nel 2010 l'Italia al 26esimo posto nella classifica dei 30 paesi della classifica 'Broadband leadership' su 72 analizzati.
Dalla ricerca emerge invece in generale un miglioramento della qualità del broadband al mondo pari al 50% in soli tre anni, mentre la penetrazione cresce dal 40 al 49% delle famiglie. Inoltre 38 paesi (il 53% del totale) hanno colmato il digital divide diminuendo il gap qualitativo tra broadband dentro e fuori le città.
La Corea è il paese che mantiene la leadership mondiale della qualità per il secondo anno consecutivo con la penetrazione di banda larga al 100 %. Al secondo posto figura Hong Kong, al terzo il Giappone, al quarto l'Islanda, al quinto la Svizzera a pari merito con Lussemburgo e Singapore. Al sesto posto figura Malta e al settimo l'Olanda, all'ottavo Emirati arabi e il Qatar, al nono la Svezia mentre decima è la Danimarca. Francia, Canada e Stati Uniti figurano al 15esimo posto mentre solo al 18esimo si trovano Regno Unito e Germania.
L'Italia figura al 26° posto dei 'top 30' ed è preceduta da Romania (23°) e Grecia (24°) e seguita da Bulgaria (27°), Ungheria (28°), Repubblica Ceca (29°) con Polonia e Slovacchia che chiudono la classifica a pari merito.
Secondo lo studio, 48 paesi (66%), soddisfano i requisiti per godere di tutti i principali servizi offerti da Internet oggi, identificati come social networking, video a bassa definizione in streaming, video-conferenza, condivisione di file di piccole dimensioni, applicazioni come l'instant messaging, email, web browsing. Questo studio valuta dieci paesi in più rispetto al 2009 e 18 rispetto al 2008. L'incremento dei volumi di traffico mondiale di rete è pari al 166% nel periodo 2008-2010 (fonte: Cisco Visual Networking Index 2010).
Quattordici paesi sono già pronti per le applicazioni Internet del domani, come Internet TV ad alta definizione e i servizi video ad alta qualità che dovrebbero diffondersi rapidamente nel giro di pochi anni. I paesi in questione sono: Corea del Sud, Giappone, Lettonia, Svezia, Bulgaria, Finlandia, Romania, Lituania, Paesi Bassi, Hong Kong, Germania, Portogallo, Danimarca e Islanda. Tuttavia i tassi di penetrazione di Lettonia, Bulgaria, Romania e Lituania sono inferiori rispetto a altri paesi.
Hong Kong, Islanda, Corea del Sud, Lussemburgo e Malta risultano essere i paesi leader nella penetrazione della banda larga, che raggiunge il 100% delle famiglie. Il 49% dei nuclei familiari di tutti i paesi studiati hanno accesso alla banda larga, rispetto al 40% nel 2008 e del 47% nel 2009. Metà dei paesi non mostrano gap nella qualità della banda larga (ossia fra città e aree rurali), con un incremento del 38% rispetto al 2009.
Il Giappone si distingue per la maggioranza delle città con la più alta qualità di banda larga in tutto il mondo: Nagoya, Yokohama e Osaka rispettivamente al secondo, terzo e quarto posto. La Lettonia presenta il gap maggiore per quanto riguarda la qualità di banda nelle principali città e nelle regioni rurali, mentre in Giappone la qualità di banda è migliore nelle zone rurali rispetto ai centri abitati.
Per quanto attiene la banda larga mobile, i leader mondiali per qualità sono Svezia, Danimarca, Usa e Spagna. La latenza di banda larga mobile, una delle maggiori debolezze di accesso a Internet tramite dispositivi mobili, è migliorata del 45% in un solo anno, indica lo studio secondo cui la velocità media download è ora 936 Kbps, più del 35% dal 2009, e la velocità media di upload è attualmente 277Kbps, con un incremento di oltre il 100% dal 2009.
I ricercatori hanno esaminato l'impatto che la qualità della banda larga ha sulla competitività dei Service Provider in un paese. Valutando i primi 25 paesi in termini di qualità della banda larga , lo studio indica che i Service Provider che hanno offerto una qualità elevata di banda larga hanno aumentato le loro quote di mercato.
Nello specifico: gli operatori già esistenti che hanno fornito le connessioni in fibra ottica hanno ottenuto un aumento della quota di mercato fino al 13% in soli due anni. Gli operatori via cavo hanno incrementato le proprie azioni tra il 10 %(operatori storici) e il 60% (nuovi player). I service provider alternativi hanno ottenuto la maggioranza di quote di mercato, fino al 96%, pur partendo da una base di clienti più piccoli.
La qualità della banda nello studio è stata valutata mediante la misurazione di 3 fattori combinati ovvero la capacità di download, la capacità di upload e la latenza di una connessione; i criteri sono espressi in un unico 'Broadband Quality Score' per ogni paese. Unendo questo punteggio riferito alla qualità di banda larga con le cifre di penetrazione della banda per ogni paese (cioè la percentuale di famiglie che hanno accesso alla banda larga) i ricercatori (studenti dell'MBA della Said Business School dell'Università di Oxford e dal Dipartimento di Economia applicata dell'Università di Oviedo) sono stati in grado di indicare i paesi con la migliore combinazione di qualità e penetrazione di banda larga nel mondo.
(fonte Adnkronos)

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...