Da www.corrieredellecomunicazioni.it

La Commissione europea rafforza la lotta contro il cybercrime. Bruxelles ha presentato oggi una nuova strategia per migliorare la sicurezza dei cittadini Ue, che per la prima volta integra tutti i diversi campi d'azione, dal terrorismo all'immigrazione clandestina, dalla criminalità organizzata fino appunto alla crimine informatica.
"La sicurezza interna dell'Ue segue tradizionalmente una mentalità compartimentata - spiega Cecilia Malmstroem, commissario agli ffari Interni - concentrandosi su un solo settore alla volta, ora invece è giunto il momento di adottare un'impostazione comune sul modo di reagire alle minacce alla sicurezza".
Tra i punti salienti - si legge nel testo - c'è "l'innalzamento dei livelli di sicurezza per i cittadini e le imprese nel cyberspazio". L'obiettivo verrà raggiunto attraverso la creazione di un centro Ue per la lotta alla criminalità informatica, l'istituzione di squadre di pronto intervento informatico e di un sistema europeo di condivisione delle informazioni e di allarme.
Non meno importante è poi "potenziare la sicurezza tramite la gestione delle frontiere", creando un sistema europeo di sorveglianza delle frontiere esterne con un adeguato meccanismo di analisi per identificare i "punti caldi", ma soprattutto, sulla base di operazioni comuni, mettere in piedi relazioni congiunte su traffico di migranti, tratta delle persone e contrabbando.
Bruxelles intende "smantellare le reti criminali internazionali che minacciano lo nostra società", tramite "proposte dirette a individuare confiscare rapidamente ed efficacemente i proventi di reato", ma anche usando i dati del codice di prenotazione Pnr e offrendo assistenza agli stati membri nella lotta contro la corruzione.
Altro punto chiave punto chiave dell'azione di Bruxelles sarà "combattere il terrorismo e affrontare la radicalizzazione e il reclutamento dei terroristi", che include la creazione di un programma Ue di controllo e analisi delle transazioni finanziarie sulla falsariga dell'accordo con gli Usa su Swift, di una rete europea per la sensibilizzazione in materia di radicalizzazione e misure che aiutino la società civile a svelare combattere la propaganda estremista violenta. Fondamentale sarà anche il rafforzamento delle politiche Ue in materia di sicurezza dei trasporti, specialmente terrestri.
C'è infine anche l'aumento della capacità Ue a reagire alle catastrofi, con l'applicazione della clausola di solidarietà tra paesi, la costituzione di una forza di reazione Ue alle emergenze e l'elaborazione di una politica di gestione del rischio legata al processo decisionale. "Incoraggio tutte le parti interessate ad assumersi le loro responsabilità nella realizzazione di queste iniziative e a rafforzare così la sicurezza europea", ha quindi concluso la Malmstroem, ricordando che "nessuno stato membro da solo è in grado di rispondere a queste minacce da solo".

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...