La commissione Vigilanza sul pluralismo dell'informazione, presieduta da Francesco Scalia (Pd), ha approvato all'unanimità una risoluzione che invita il Presidente della Giunta Polverini, l'assessore al Bilancio Cetica e quello alle Attività Produttive Di Paolantonio, a stanziare nel prossimo bilancio regionale le somme necessarie a rifinanziare il bando per l'audiovisivo.
In particolare, il rifinanziamento consentirà la sovvenzione degli interventi ritenuti ammissibili ma non finanziati per assenza di fondi nel bando del 2008 che ha stanziato la cifra di 16,8 milioni di euro per l'intero settore audiovisivo regionale, incluso le sale cinematografiche alle quali, a detta dei consiglieri, è andata la maggior parte dei finanziamenti per l'innovazione tecnologica. 26 milioni di euro è la somma occorrente per le richieste rimaste fuori dal contributo.
"La presenza e lo sviluppo delle tv e radio locali in condizioni di autonomia ed indipendenza concorrono a garantire la completezza e il pluralismo dell'informazione", ha detto Scalia.
La risoluzione era stata richiesta con urgenza dalle emittenti locali, invitate in audizione a fine ottobre, che hanno descritto una situazione di particolare difficoltà determinata da una serie di fattori quali il calo della raccolta pubblicitaria e il passaggio al digitale terrestre che ha comportato impegnativi investimenti da un lato e la difficoltà di visibilità connessa alla mancata regolazione della numerazione automatica dei canali sul telecomando dall'altro.
Alla seduta erano presenti i vice presidenti Giuseppe Melpignano (Lista Polverini) e Giuseppe Rossodivita (Lista Bonino-Pannella) e i consiglieri Claudio Bucci (Idv), Giuseppe Celli (Lista civica cittadini/e), Giovanni Di Giorgi (Pdl), Gianfranco Gatti (Lista Polverini), Enzo Foschi (Pd), Giancarlo Miele (Pdl), Pino Palmieri (Lista Polverini).

 

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...