Da: www.ilsole24ore.com
Circa 3 milioni e mezzo di italiani over 14 anni hanno acquisito, nell'ultimo triennio, una competenza stabile per il consumo di contenuti culturali attraverso la tecnologia. Questi nuovi utilizzatori di Internet e di altre apparecchiature ad alto tasso tecnologico si vanno ad aggiungere ai circa 16 milioni di utenti che già nel 2007 fruivano di tali contenuti attraverso la tecnologia digitale. Secondo la ricerca il 40% della popolazione italiana over 14 é disposta a pagare per ricevere contenuti digitali via internet: un esercito di 20 milioni di individui che chiede e consuma contenuti digitali. È questo uno dei dati più interessanti emersi dall'analisi 2010 dell'Osservatorio permanente contenuti digitali, presentati oggi a Roma nell'ambito dell'incontro pubblico dal titolo «Industria culturale e tecnologie digitali: mutamenti nella domanda e nell'offerta», organizzato da Confindustria Cultura Italia, la Federazione italiana dell'Industria Culturale - che all'interno di Confindustria raggruppa le associazioni rappresentative del cinema, dell'editoria, della musica, dell'audiovisivo, dello spettacolo e dei videogiochi - e da Cinecittà Luce.