Da: www.key4biz.it

L'assicurazione di modalità di accesso eque e non discriminatorie e l'eliminazione di eventuali colli di bottiglia che potrebbero impedire agli utenti di godere appieno dei vantaggi di un ambiente digitale caratterizzato da tre elementi chiave - velocità, ubiquità dell'accesso e prezzi vantaggiosi - sono gli elementi base di un nuovo 'strato di regolamentazione' che potrebbe essere necessario per raggiungere l'adeguato livello di competitività di servizi e infrastrutture ICT.
E' questo l'assunto alla base delle Best Practice Guidelines definite dall'ITU - l'agenzia ONU per le tlc - nell'ambito del Global Symposium for Regulators (GSR), svoltosi a Dakar, in Senegal, dal 10 al 12 novembre con l'obiettivo di contribuire allo sviluppo della prossima ondata di reti e servizi ICT, in particolare nell'area dell'accesso a banda larga.
Le guidelines, che potranno essere adottate dalle autorità di regolamentazione e adattate alle esigenze dei singoli mercati, sottolineano l'importanza di un processo regolamentare chiaro e trasparente, che includa l'adozione e l'applicabilità delle norme che disciplinano la prestazione di servizi, il principio di un approccio di neutralità tecnologica, i benefici della rete competitiva. Sollecitano inoltre le autorità di regolamentazione ad abbracciare regimi lungimiranti che siano soggetti a revisione periodica, per garantire che gli eventuali nuovi ostacoli normativi alla concorrenza e all'innovazione possano essere prontamente rimossi.
"Il nostro obiettivo è di assicurare lo sviluppo di quadri regolamentari illuminati e progressisti, che promuovano l'innovazione, gli investimenti e le possibilità accesso, in particolare nel settore della banda larga, che rappresenta il prossimo grande balzo in avanti nei servizi e nelle applicazioni ICT", ha dichiarato il Segretario Generale ITU Hamadoun Tourè.
"Le migliori pratiche adottate a questo meeting - ha aggiunto - aiuteranno le autorità di regolamentazione a stimolare la diffusione dell'ICT e ad dare vantaggi reali ai consumatori, attraverso l'abbassamento dei prezzi e l'offerta di servizi innovativi".

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...