Da: www.corrierecomunicazioni.it
Una più ampia disponibilità dei servizi di social-networking, insieme a una modifica del profilo demografico e degli stili di lavoro del personale in azienda, porterà a un forte incremento dell'utilizzo degli strumenti social per la comunicazione in ufficio: secondo la società di ricerche Gartner, entro il 2014, il 20% dei dipendenti d'azienda utilizzerà le reti sociali come mezzo primario per le comunicazioni business al posto dell'e-mail.
Gli analisti hanno esaminato l'impatto sul mondo enterprise e le opportunità offerte dalle nuove forme di mobile collaboration durante il Gartner Symposium/ITxpo 2010, in corso a Cannes. "In passato le aziende hanno stimolato la collaborazione solamente tramite l'e-mail e le applicazioni più strutturate", nota Monica Basso, research vice president di Gartner. "Oggi, i paradigmi sociali stanno convergendo con e-mail, instant messaging e presence, creando nuovi stili di collaborazione. Tuttavia, non si potrà dar vita a un ambiente di lavoro veramente collaborativo, efficace ed efficiente finché le aziende non metteranno questi strumenti a disposizione dell'intera forza lavoro o finché gli utenti non avranno con essi piena familiarità. La tecnologia è solo un fattore abilitante, ma perché si crei il successo occorre una nuova cultura".
Ovviamente i nuovi assunti porteranno in azienda una predisposizione naturale a comunicare tramite i social network, ma useranno in parallelo anche l'e-mail: non dobbiamo dunque pensare che le reti sociali manderanno del tutto in pensione la posta elettronica; piuttosto, "la rigida distinzione tra e-mail e social network sfumerà", continua la Basso. "L'e-mail assumerà connotazioni social, mentre le reti sociali svilupperanno funzionalità più vicine a quelle dell'e-mail".
Vendor come Microsoft e Ibm reneranno possibile collegarsi ai social network interni ed esterni a partire dai client e dai server di posta elettronica, di modo che servizi come la rubrica e il calendario siano condivisibili tra e-mail e reti sociali. Entro il 2012, prevede Gartner, le liste di contatti, i calendari e i messaggi ai clienti di qualunque smartphone saranno applicazioni abilitate dalle reti sociali.
Al tempo stesso, la collaborazione si sposterà lentamente nel cloud e Gartner prevede una crescita nella vendita di servizi di social networking basati sulla nuvola: la percentuale di account e-mail su servizi cloud salirà al 10% a fine 2012, contro il 7% del 2009.
Quanto ai vendor, il mercato si sta consolidando intorno a due leader: Microsoft e Research In Motion. Secondo Gartner nel 2012 Rim e Microsoft controlleranno l'80% dell'intero mercato del software per wireless e-mail a livello aziendale.
"Le comunicazioni e la collaborazione sono fondamentali per il successo delle aziende e tutte dovrebbero investire in queste aree innovando l'organizzazione e il modo di lavorare", conclude la Basso. "La mobile collaboration crescerà in tutte le categorie di lavoratori e le imprese non hanno che un'alternativa: guidare il cambiamento o essere guidate dagli utenti".