Da www.repubblica.it

Sale sul palco con un completo grigio, la camicia bianca aperta sul collo e nella mano sinistra stringe la sintesi del suo intervento: una copia della rivista Wired, che dirige da anni e l'iPad. Il guru della cultura digitale, il tech evangelist Chris Anderson, ha raccontato alla folta platea dello IAB Forum (diecimila iscritti, di cui il 50% in arrivo dalla Lombardia) il presente e le possibili, future evoluzioni dell'editoria al bivio tra carta e bit. "Scusate per la mia cover di Wired di settembre dove scrivo 'Il Web è morto' ma al di là della provocazione quello che volevo dimostrare è che l'interesse verso il Web si sposterà sempre più verso le applicazioni, i social network, il gaming, l'interatitività, il cinema on demand. Si vengono a formare in questo modo due mondi separati, il Web aperto simboleggiato da Google e quello chiuso dove troviamo Facebook, Linkedin, aree riservate in cui Google non ti riesce a portare".
Alzando al cielo il suo iPad Anderson ha poi ricordato qual è stato il colpo di genio di Apple: "Hanno creato un prodotto e delle applicazioni che racchiudono semplicità, bellezza e contenuti. Ovvero quello che gente desidera dalle nuove tecnologie". Ma la parola che tutti hanno appuntato sui cellulari e su qualche rara moleskine è "freemium", il modello di business che Anderson consiglia agli editori: "Si parte da una base di contenuti gratuiti di primo livello per passare successivamente a contenuti più profondi che non sono gratis ma a pagamento".
Anderson ha quindi mostrato il trailer che segna la migrazione dei contenuti di Wired su iPad. "Il giusto equilibrio tra costi e contenuti in grado di ripagare l'operazione ha generato un prezzo di 1.99 $ per la nostra applicazione. Lo considero un ribilanciamento tra fatturato derivante dalle vendite e introito della pubblicità, e personalmente credo sia un rapporto più sano di quello attuale dove la pubblicità può condizionare troppo i contenuti. Inoltre, in questo modo possiamo ambire a dei contenuti pubblicitari più selezionati e creativi. Questo significa aggiungere valore ad un prodotto editoriale". Nel video proiettato sul megaschermo del salone Fieramilanocity le magie del multimediale sono evidenti: le pagine non sono più statiche come sulla carta ma sfiorando lo schermo con il dito possiamo costruire delle città con la pagina di Lego, entrare dentro un articolo che parla di Toy story, costruire una macchina elettrica personalizzata. E via di questo passo.
Altro concetto da memorizzare: "Dove va il tempo arriva il denaro". Tradotto in termini di consumi pubblicitari significa: se passiamo mediamente un'ora sull'iPad e tre minuti sul Web, è evidente che il primo sarà quello in grado di guadagnare di più. Americani ed europei somigliano nel consumo di Internet? No. I numeri che mostra Anderson parlano chiaro: "In Europa il consumo di Web rappresenta il 44% del totale, mentre negli Usa declina il puro uso della rete e crescono invece sensibilmente contenuti come streaming video e gaming". Il futuro prospettato dal direttore di Wired in sostanza punta tutto sui contenuti e sulle applicazioni. Non basta più offrire il viaggio nella prateria, bisogna costruire su questa distesa di terra dei luoghi di sosta che siano così attraenti da convincere l'utente a pagare il biglietto d'ingresso.

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...