Da www.key4biz.it
Il futuro della comunicazione digitale al centro dell'ultima edizione dello IAB Forum che proprio questa mattina ha aperto i battenti presso il Mic - Milano Convention Center - Una due giorni interamente dedicata alle tecnologie del futuro ma anche al presente di internet e all'advertising online, strumento fondamentale per la realizzazione di una moderna strategia di comunicazione. E anche in questo caso internet è la risposta e il web la strada da seguire poichè, nonostante tutto, è internet l'unico comparto pubblicitario in crescita. Quello nell'ultimo anno ha fatto registrare un aumento del 15% del volume d'affari ed entrate pari al miliardo di euro.
"The Web Is Dead" il titolo scelto per l'appuntamento di quest'anno, che vede la partecipazione di importanti nomi dell'economia digitale oltre che di esperti italiani ed internazionali che in entrambe le giornate si susseguiranno per delineare al meglio lo scenario e i potenziali sviluppi del settore.
Tra gli ospiti di questa edizione, quello più atteso è Chris Anderson, Direttore di Wired US che avrà il compito di illustrare ai presenti i modelli di business legati al mondo dell'online. Assieme a lui sul ricco parterre, tra oggi e domani saliranno anche il sociologo Domenico De Masi chiamato per contestualizzare le osservazioni di respiro internazionale e parlare di come si sta evolvendo il rapporto degli italiani con la tecnologia e internet; il presidente di UPA Lorenzo Sassoli de Bianchi; il presidente di Assocomunicazione Diego Masi; Daniele Ottier direttore Offer & Acquisition Marketing Sky Italia; Mark Cridge Executive Chief e fondatore di Glue; Giuseppe Civati presidente del Forum Nuovi linguaggi e nuove culture del PD e Andrea Di Sorte coordinatore dell'Associazione Nazionale Club della Libertà.
Ad aprire i lavori dello IAB Forum e a dare il benvenuti ai suoi illustri ospiti, è stato il presidente di IAB Italia Roberto Binaghi - eletto nella scorsa primavera - che per l'occasione si è a lungo soffermato sullo stato dell'arte del mercato tracciando le linee guida e i trend del prossimo futuro. Salvatore Ippolito, vicepresidente di IAB Italia, aprirà invece i lavori della seconda giornata, anch'essa caratterizzata da importanti e qualificati interventi, che assieme a lui tracceranno le linee guida di una sessione plenaria focalizzata sull'analisi di dati e di casi concreti sulla comunicazione digitale. Tra questi, Federico Rampolla partner e responsabile per l'Italia di Accenture Interactive. La sessione plenaria proseguirà con gli interventi di aziende prestigiose quali Seat PG (Ad Alberto Cappellini), Nokia (Head of digital Sylvain Quernè), Benetton (direttore pubblicità Bernardo Lecci) e JWT (Ceo JWT/RMG Connect Jane Reeve). E ancora con Enrico Gasperini presidente Audiweb e Carlo Poss presidente FCP-Assointernet, a cui farà seguito l'intervento di Matthew Dodd, Senior Vice President Research & Analytics, EMEA di Nielsen.
L'intervento conclusivo sarà affidato invece al presidente IAB Italia Roberto Binaghi per stilare un bilancio della manifestazione.
Manifestazione, lo ricordiamo, incentrata su workshop pomeridiani per parlare di Email Marketing, Search Marketing, Video Advertising & Web TV, Web Analytics, Mobile Marketing & Advertising, Social Media e Digital PR.
"Lo Iab Forum di quest'anno - ha ribadito ancora una volta il presidente Binaghi - arriva in un momento di cruciale importanza per tutta la industry, che deve essere preparata a cavalcare il momento positivo, ma anche a raccogliere le sfide che si presentano all'orizzonte. Scopo della due giorni sarà quindi aiutare gli operatori e le aziende a comprendere che internet è divenuto ormai uno strumento prezioso e irrinunciabile".
E di fatto, tra oggi e domani, tanti i suggerimenti, tanti i consigli e tanto anche i confronti con gli esperti del settore che nella giornata di domani assisteranno, tra l'altro, anche alla presentazione dei risultati di un'importante ricerca condotta nell'ambito dell'Osservatorio sulla Comunicazione Digitale avviata da Accenture e IAB Italia per mettere in evidenza i dati macroeconomici e di investimento pubblicitario.
Iniziativa questa, che ha il duplice obiettivo di analizzare le caratteristiche del mercato in Italia e di fornire indicazioni circa il suo sviluppo. I risultati e gli spunti di maggior interesse faranno da filo conduttore per i dibattiti che si svilupperanno nel corso della stessa giornata.