Da : www.italiaoggi.it
Agcom, 5 mercati rilevanti nel sistema delle comunicazioni: Televisione in chiaro, pay tv, quotidiani, periodici e radio. Sono questi i mercati rilevanti individuati dall'Autorità garante per le comunicazioni nell'ambito del Sic, il sistema integrato delle comunicazioni. Si tratta di quei mercati in cui l'Agcom dovrà individuare ora eventuali posizioni dominanti, per tutelare il pluralismo. La decisione dell'autorità è arrivata dopo una consultazione pubblica che fotografava la situazione al 2008, anno in cui il Sic è calato in valore dello 0,3%. Resta fuori dalla definizione di mercato rilevante Internet, non per scarsa importanza anche riguardo al pluralismo, ma perché l'editoria elettronica è inserita nel più vasto sistema della rete in cui le componenti sono diverse. Per questo, l'Authority ha chiesto un intervento del legislatore. Fra i cinque mercati, la tv, ormai anche quella a pagamento, è quella più utilizzata per informarsi e quindi quella in cui la tutela del pluralismo richiede più attenzione, subito seguita dai quotidiani. Resta fuori anche la pubblicità, che concorre all'individuazione degli altri mercati.