Da www.key4biz.it

Non risente della crisi l'advertising in Italia, anzi, rispetto all'agosto del 2009, gli investimenti toccano quota 260 milioni di euro e l'aumento in termini percentuali è del 5,2.
Questo il dato che emerge dal rapporto Nielsen che va ad analizzare l'andamento del mercato pubblicitario nel nostro Paese, prendendo in esame il periodo gennaio-agosto 2010. Un trend positivo che su traduce nella crescita degli investimenti, nei primi otto mesi dell'anno in corso, del 4,8% superando i 5,3 miliardi di euro.
Considerando la sola tipologia commerciale nazionale, la variazione positiva, sempre rispetto ai primi 8 mesi del 2009, è del 5,7%. La crescita è ben distribuita e riguarda tutti i settori principali in termini di valore della spesa pubblicitaria: i primi 5 del mercato (alimentari, automobili, telecomunicazioni, bevande/alcolici e abbigliamento) sono cresciuti in linea con l'andamento del mercato. Da gennaio ad agosto aumenta anche il numero degli inserzionisti pubblicitari su internet che tocca ora quota 27,4%.
Secondo i dati forniti da Nielsen, buono anche il settore dei media. Ad eccezione della stampa dove trovano conferme le differenze tra quotidiani a pagamento, free press e periodici (i primi a livello sono in crescita rispetto al 2009 (3,0%) mentre i secondo confermano rispettivamente il calo del 10,8% e dell'8,4%) tutti i mezzi d'informazione hanno registrato crescite superiori alle aspettative.
La televisione, considerando sia i canali generalisti che quelli satellitari (marchi Sky e Fox) chiude i primi otto mesi dell'anno con una crescita del 7,7% e una raccolta pubblicitaria superiore ai 2,9 miliardi di euro. Sul piccolo schermo i settori trainanti per l'advertising come alimentari, telecomunicazioni e automobili hanno registrato crescite sostenute ed in linea con l'andamento del mezzo. Tra i settori principali solo media/editoria e finanza/assicurazioni hanno leggermente disinvestito sul mezzo.
Tra gli altri mezzi da segnalare i trend positivi di direct mail (5,7%) e outdoor (8,9%). Andamento sostanzialmente in linea con il 2009 per cinema, cards e transit.
Crescita dell'advertising a due cifre invece, per quanto riguarda radio (12,8%) e internet (17,7%). Sulla radio il settore principale è sempre automobili che registra il 4,4%, ma la spinta maggiore viene da distribuzione (35,6%) e telecomunicazioni (35,2%). Sul web invece sono media/editoria (58,5%) e automobili (27,3%) a chiudere i primi 8 mesi con gli aumenti più brillanti.
Un mercato in salute, dunque, sul quale è inevitabile azzardare delle previsioni future. Nell'ultima parte dell'anno, infatti sarà compito degli analisti se e quanto rallenterà la crescita dell'advertising andandosi a confrontare con il miglior periodo del 2009.
Poi c'è il dato riferito agli inserzionisti. Anche ad agosto il numero di inserzionisti si conferma superiore rispetto al 2009. Nei primi 8 mesi dell'anno hanno investito sui media rilevati da Nielsen 16.225 aziende. La variazione è del 0,7% (identica a quella registrata fino a luglio). Su internet le aziende attive sono aumentate del 27,4% rispetto al 2009 mentre sulla tv l'aumento è stato del 9,1%. Per quanto riguarda la stampa, solo i quotidiani a pagamento hanno beneficiato di un aumento del numero di advertiser (5,7%).

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...