Da www.key4biz.it

Come garantire la libertà di espressione sulla rete, senza tuttavia controllare i dati privati degli utenti del web, in nome della lotta alla cybercriminalità? È giusto compromettere un principio sancito alla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea? E come sta crescendo, globalmente, la forza degli utenti dei social network, in rapporto alla tutela e alla violazione della privacy? Quanto è a rischio la libertà di navigazione in Italia e cosa succede nel resto del mondo?
Questi e altri gli argomenti che saranno discussi nel corso del convegno 'Libertà su Internet - Modelli e regole' che si terrà mercoledì 13 ottobre a Roma presso la sala del Consiglio nazionale Forenze di Palazzo Boncompagni Corcos.
L'evento è ideato e organizzato dalla Fondazione 'Centro di iniziativa giuridica Piero Calamandrei', che da oltre trent'anni si occupa delle libertà fondamentali e delle intersezioni giuridiche, economiche e sociali dei mezzi di comunicazione di massa, delle nuove tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni.
Parteciperanno: Vincenzo Zeno-Zencovich (professore ordinario di diritto privato comparativo - Terza università di Roma) che curerà la relazione introduttiva; Maurizio Decina (Professore universitario di Telecomunicazione al Politecnico di Milano - Facoltà di ingegneria presso il dipartimento di Elettronica ed informazione) che parlerà delle potenzialità e limiti della rete; Carlo Alberto Carnevale Maffè (docente Area strategica all'Università Bocconi) che si soffermerà sul modello economico dell'attività sulla rete; Francesco Antinucci (direttore di ricerca all'Istituto di scienze e tecnologie della Cognizione - Cnr) che affronterà il problema della mente e delle identità digitali e Mario Morcellini (preside della facoltà di Scienze della comunicazione - Università la Sapienza di Roma) che parlerà di comunicazione e comunità in rete.
Alla tavola rotonda 'Alla ricerca di un equilibrio' moderata dal direttore di Key4biz Raffaele Barberio e che avrà inizio a partire dalle 17.30, è prevista la partecipazione del magistrato Luigi Bobbio; del Commissario Agcom Nicola D'Angelo; dell'economista Franco Debenedetti; del deputato e membro della Commissione parlamentare Trasporti, Poste e telecomunicazione Paolo Gentiloni e del giurista all'Università La Sapienza di Roma Stefano Rodotà.

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...