www.corrierecomunicazioni.it

Secondo l'Osservatorio Smau-School of Management del Politecnico di Milano il mercato vale 11,5 miliardi di euro, in crescita del 13% in un anno. "Smartphone e tablet stanno cambiando le abitudini dei cittadini"
Non c'è crisi per il business digitale: secondo i dati della seconda edizione dell'Osservatorio Smau-School of management Politecnico di Milano, i mercati digitali consumer valgono 11,5 miliardi di euro, in crescita del 13% sul 2009, così scomposti: 5.420 milioni per l'ecommerce (47% dell'intera torta), 4.564 milioni per contenuti digitali e servizi (39%), mentre 1.587 milioni è il valore della pubblicità (14%). Quasi la metà del mercato, dunque, deriva dalla vendita di prodotti e servizi non digitali su Internet, in crescita del 15% rispetto al 2009. Nel corso del 2010, gli italiani hanno acquistato prevalentemente viaggi, elettronica di consumo, assicurazioni, editoria, musica e abbigliamento. Con un primo accenno di crescita della vendita di prodotti e servizi attraverso gli smartphone, con un valore che nel 2010 raggiunge "qualche milione di euro - come fanno sapere dal Politecnico - grazie soprattutto alla vendita di biglietti da parte di Trenitalia". "Gli italiani sono sempre più digitali - spiega Raffaello Balocco, responsabile scientifico dell'Osservatorio del Politecnico - e questo grazie all'utilizzo di cellulari e smartphone capaci di andare su Internet per fruire di contenuti e servizi in qualsiasi posto ci si trovi, connected tv in grado di navigare, tablet pc con funzionalità e applicazioni sempre più numerose ed avanzate. La digitalizzazione è forse il fenomeno che più di ogni altro sta cambiando radicalmente il modo di vivere degli italiani: a livello di acquisti, di intrattenimento, e di accesso ai diversi media".Ecco allora che il 40% del mercato - pari a oltre 4,5 miliardi di euro - è rappresentato dai contenuti digitali e dai servizi a pagamento, in crescita del 7% rispetto al 2009, trainati dalle vendite di abbonamenti premium sulle tv digitali (+6% nel 2010) e dal boom dei giochi e delle scommesse in rete, cresciuti di oltre il 30% nel 2010. In calo del 10% le vendite delle vecchie suonerie e dei giochi digitali, "in attesa che il nuovo paradigma del mobile internet e degli store online dia i suoi frutti", spiega Balocco. Il restante 14% del mercato - quasi 1,6 miliardi - è rappresentato dalla pubblicità veicolata attraverso piattaforme digitali, cresciuta del 20% nel 2010. In questo settore la crescita maggiore (+30%) è quella segnata dalla pubblicità sulle tv digitali, seguita dalle vendite pubblicitarie sul web (+18%). "In uno scenario di crisi e di austerity le aziende devono ridurre i costi - ha detto Pierantonio Macola, amministratore delegato di Smau - ma applicando le risorse in modo attento e mirato possono massimizzare l'impatto dei loro investimenti".

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...