da www.key4biz.it

Da qui al 2014, il 40% degli acquisti online sarà effettuato dal cellulare. Ne è convinto eBay: il maggiore sito di aste online, di fatto, ha rivisto al rialzo le stime relative all'mCommerce per il 2010, portandole da 1 miliardo a 2 miliardi di dollari, a conferma delle grandi prospettive legate alle vendite via telefonino. L'esplosione dell'mCommerce è avvenuta lo scorso anno, quasi inosservata dopo anni passati ad attendere un boom che sembrava non dovesse più avverarsi. Nel mondo, circolano ormai oltre 5 miliardi di cellulari: due terzi della popolazione mondiale ne possiede uno e la 'democratizzazione' degli smartphone è destinata a cambiare ulteriormente le carte in tavola. Non è certo un caso, dunque, se quest'anno colossi come eBay e PayPal hanno iniziato a lanciare le loro applicazioni mobili. Le applicazioni, avvertono però gli esperti, non sono una panacea per tutti i mali: bisogna innanzitutto convincere gli sviluppatori che non esiste solo l'iPhone, che avrà sì riscosso un gran successo, ma certo non è lo strumento migliore per raggiungere grandi fette di pubblico visto il suo alto prezzo. Tra iPhone, Android, Bada, BlackBerry, Symbian, la scelta è molto ampia e non è certo cosa facile sviluppare applicazioni per tutti i supporti e mantenerle sempre aggiornate.Le applicazioni, poi, non sono tutto: anche se hanno contribuito a stimolare il mercato, hanno quasi fatto dimenticare l'importanza dei siti web mobili, che richiedono investimenti molto minori e si adattano a tutte le piattaforme. L'ultima versione del linguaggio HTML, l'HTML5, che permette di creare siti più interattivi, dovrebbe contribuire a sfumare le differenze tra applicazioni e siti mobili, consentendo ai commercianti di sperimentare nuovi strumenti di marketing e di fidelizzazione, anche - ma non solo - attraverso applicazioni in grado di notificare ai clienti l'avvio di sconti o promozioni basate sui tre parametri di 'tempo, geolocalizzazione e personalizzazione' delle offerte.Bisogna, insomma, adattarsi al contesto degli utenti, altri, altrimenti molti sforzi non varranno a nulla. Se per eBay il successo sul mobile è stato assicurato anche in ragione del ritmo delle aste, che necessita di connettersi più volte per conoscerne l'esito, lo stesso risultato non è scontato per le offerte che richiedono magari la consultazione di lunghi cataloghi. "La forza del cellulare è quella di costituire un legame tra mondo virtuale e mondo reale, permettendo di confrontare i prezzi praticati da un negozio in tempo reale, di connettersi per verificare l'esito di un'asta o di acquistare un biglietto del treno lungo la strada per la stazione", ha sottolineato Benoît Corbin, presidente della Mobile Marketing Association (MMA), secondo cui si giungerà presto a un nuovo equilibrio, caratterizzato non da un solo 'mCommerce', ma da tanti servizi, molti dei quali già esistono ma non sono ancora arrivati al grande pubblico.

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...