Da www.repubblica.it

Alla kermesse londinese il gigante mondiale dei cellulari lancia tre nuovi modelli per fermare la spinta innovativa di Apple e Google. Appena dopo aver rivoluzionato il suo management. Ecco come potrà cambiare.

Il gigante si scuote e urla - più a se stesso che agli altri - "Nokia è tornata". Lo scenario è un'immensa struttura coperta accanto ai dock sul Tamigi, a Londra. L'occasione è il Nokia World, l'appuntamento annuale del maggior produttore di cellulari del pianeta (1 miliardo e 300 milioni in circolazione) con sviluppatori e addetti ai lavori. Le parole sono quelle con cui conclude l'intervento Niklas Savander, uno dei vice presidenti dell'azienda finlandese. Così, il marchio che ha inventato gli smartphone rilancia la sua sfida di Natale proprio nel segmento sul quale è sotto forte pressione da parte di Apple (con l'iPhone) e Google (con il suo sistema operativo Android) che continuano a rosicchiarle fette di mercato. La risposta, per ora, è in una raffica di tre nuovi modelli di terminali intelligenti che si aggiungono al già annunciato Nokia N8: C6 e C7, e l'E7, un modello quest'ultimo dedicato al settore business nel segno del mitico Communicator, in distribuzione a partire dal quarto trimestre.
La rivoluzione al vertice. Evocata da più parti, specialmente dagli analisti finanziari, è arrivata proprio a ridosso dell'evento londinese. Dopo 19 anni ha lasciato l'amministratore delegato Olli Pekka Kallasvuo e al suo posto è stato nominato Stephen Elop, americano, proveniente dalla divisione business di Microsoft e con una vasta esperienza nel mondo della telefonia, dei sistemi operativi e delle cosidette apps. Una svolta, considerato che si tratta del primo amministratore non finlandese per Nokia. Una scelta che ha provocato un'altra scossa di assestamento nel management: le dimissioni di Anssi Vanjoki, il capo delle divisione smartphone. Sperava di diventare lui il successore di Kallasvuo, non ce l'ha fatta e così ha deciso di lasciare. Oggi è stato lui a presentare i nuovi prodotti: li ha illustrati nei minimi particolari, ha magnificato il sistema operativo Symbian 3 e ha raccolto gli applausi più convinti dei 4.000 presenti. Un commiato in grande stile. E' stato poi confermato un altro addio: quello del presidente dell'azienda finlandese, Jorma Ollila, che lascerà nel 2012. Nel corso della conferenza stampa in cui era stato annunciato l'arrivo di Elop, venerdì scorso, Ollila aveva detto che intendeva rimanere per facilitare il cambio di leadership ma aveva anche lasciato capire che il suo tempo è quasi finito. L'attuale presidente, esponente della vecchia guardia di Nokia, è stato amministratore delegato fino al 2006 ma ha sempre detto che non intendeva rimanere presidente del board per troppi anni.
La Nokia prossima ventura. Non dovrebbe discostarsi tanto da quella attuale ma la scelta del nuovo CEO indica che la strada già tracciata dovrà essere percorsa con più determinazione e velocità. In linea con quanto chiede un segmento di mercato nel quale la competitività è fortissima. Elop, che prenderà ufficialmente il comando del gigante finlandese dal 21 settembre, è convinto che la "vision" dell'azienda sia quella giusta: puntare sui servizi integrati sul web e sull'ecosistema software - con una spinta in più nel sistema operativo, nel cuore dei cellulari - per rafforzare la leadership del mercato. Al tempo stesso è consapevole che tutto questo deve essere fatto con un ritmo decisamente più alto di quello attuale. Insomma, il gigante deve imparare a correre. Il tutto senza dimenticare di essere sempre leader del mercato. "Nokia - ha ricordato Savander - vende ogni giorno 260mila smartphone, ovvero più di ogni altro operatore del settore. Punto. E resta al top delle piattaforme operative con il suo Symbian. Noi possediamo il 40% del mercato, nonostante la pressione dei nostri competitor. E con l'introduzione dei nuovi prodotti contiamo di passare dall'epoca della tradizione a quella dell'innovazione. E di vendere 50 milioni di questi smartphone". La quota di mercato Nokia negli smartphone, secondo dati di Gartner, è scesa dal 45 al 37,4 per cento nel secondo trimestre del 2010.
I nuovi smartphone. Si chiamano Nokia E7, Nokia C7 e Nokia C6 e si vanno ad aggiungere al già annunciato Nokia N8 (entertainment smartphone) nella nuova famiglia di prodotti Symbian destinato ad essere l'ammiraglia dell'azienda, in grado di sfidare sia l'iPhone che tutti i dispositivi basati su Android. Ha spiegato Savander: "Oggi più che mai la nostra strategia guarda alla leadership del mercato degli smartphone. Nonostante la nuova concorrenza Symbian rimane la piattaforma per smartphone più usata al mondo. I nuovi device presentati oggi sono basati su Symbian Os completamente rinnovato e riscritto per essere più veloce, intuitivo ed efficiente e di più semplice utilizzo per gli sviluppatori. Considerando l'interesse dei consumatori e il più elevato volume di preordini online mai ricevuto da Nokia prevediamo grandi risultati dal Nokia N8".
Ma anche gli altri tre nuovi modelli hanno, sulla carta, i numeri per stupire. L'E7 per esempio, si propone come il l'evoluzione naturale del Nokia Communicator (uscito nel lontano 1996): ha una cover in alluminio, display touchscreen da 4 pollici Amoled con risoluzione di 640×360 pixel e una tastiera a scorrimento. Non manca la completa connettività e una fotocamera da 8 megapixel con flash che può riprendere anche in HD. Oltre all'elegante cover metallica, a caratterizzare il Nokia C6 - smartphone con display touchscreen Amoled da 3.2 pollici, fotocamera da 8 megapixel - è la tecnologia Nokia ClearBlack, che dà una migliore visibilità all'esterno, più netta. Se ne avvale anche il C7 che offre in più uno schermo leggermente più grande (3.5 pollici) e si pone come il fratello maggiore del C6. Tutti questi smartphone offrono quella connettivitá che serve per gestire tutti i social network e la dotazione hardware per una fruizione multimediale di alto livello. I prezzi: l'N8, in arrivo a fine mese, costerà 499 euro, l'E7 499 (più tasse) il C7 419 euro. Il C6 cossterà di meno: si parte da 260 euro più le tasse. Vuole essere uno smartphone di livello ma alla portata di quasi tutte le tasche. Un'altra scommessa di Nokia.

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...