Da www.key4biz.it

Saranno gli 'smartbook' - dispositivi come l'iPad di Apple o il neo arrivato Galaxy Tab di Samsung, a metà strada tra uno smartphone e un netbook - a catalizzare l'attenzione degli utenti nei prossimi anni, a discapito dei dispositivi esclusivamente dedicati alla lettura di libri digitali come gli e-reader.
È quanto emerge da uno studio realizzato dalla società di ricerca Informa Telecoms & Media, secondo cui da 3,5 milioni di smartbook venduti nel 2010 si passerà, entro i prossimi due anni, a circa 50 milioni di unità.
"Oggi c'è nei confronti dei tablet, lo stesso interesse che due anni fa investì i lettori di libri elettronici", ha spiegato l'analista Informa David McQueen, sottolineando che la concorrenza agli e-reader si fa, dunque, sempre più agguerrita.
"Gli stessi contenuti editoriali - sottolinea l'analista - sono disponibili su diversi terminali come netbook, tablet e smartphone, che offrono tutta una serie di funzioni aggiuntive che gli utenti ritengono molto utili".
Secondo le previsioni di Informa, gli smartbook, prevalentemente nel formato 'tablet', in grado di "coniugare i punti di forza di smartphone e netbook insieme alla connettività always-on di un dispositivo cellulare", entro quattro rappresenteranno la metà di tutte le vendite di dispositivi con 3G integrato.
Per di più, oltre alle loro capacità multifunzionali, gli smartbook rappresenterebbero i candidati ideali per la distribuzione di contenuti attraverso i canali degli operatori, dando loro modo di sfruttare un nuovo strumento per accaparrarsi nuovi clienti e fidelizzare i vecchi, recuperando terreno nei settore dei servizi digitali.
Altro particolare tirato fuori dall'analisi Informa Telecoms & Media, è riferito al taglio dei prezzi da parte di Amazon e Barnes & Noble sul mercato dell'e-reader. Una manovra che se da una parte non ha intaccato le finanze dei due colossi, dall'altra ha creato non pochi problemi ai piccoli produttori come Skiff, iRex e Plastic Logic.
La conseguenza? Le vendite di dispositivi e-reader 'monofunzione', che nel 2013 potrebbero attestarsi sui 14 milioni di unità, entro il 2014 potrebbero subire un calo del 7%, schiacciate dall'avanzata, anche, di dispositivi più economici non collegati, come il nuovo e Kobo e il Kindle Wi-Fi.

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...