Da www.corrierecomunicazioni.it

Abi Research: in aumento le aziende disposte ad affidarsi a Gps e Wi-Fi per offrire agli utenti messaggi più mirati. Nel 2015 investimenti a quota 1,8 miliardi di dollari
Le aziende scommettono sui servizi geolocalizzati che, sfruttando tecnologie come Gps e Wi-Fi, permettono di individuare la posizione di un utente e di inviargli sul cellulare una pubblicità "mirata" quando e se si trova nelle immediate vicinanze di un negozio. A dirlo un'indagine di Abi Research secondo cui nel 2015 le aziende spenderanno a livello mondiale 1,8 miliardi di dollari per questo tipo di advertising.
''Il mercato è appena agli inizi e non c'è ancora un giusto approccio - spiega Neil Strother, analista della società -. La pubblicità basata sulla localizzazione è un mercato molto frammentato e in piena fase di sperimentazione''.
La ricerca evidenzia che le soluzioni più utilizzate sono quelle basate sul Gps, il Wi-Fi e il Cell Id, l'identificativo di ogni antenna di trasmissione cellulare. In questo senso le campagne pubblicitarie di maggior successo - si legge nello studio- impiegano alcune o tutte queste tecnologie secondo il prodotto o il servizio che si vuole promuovere, del Paese a cui destinato, della tipologia di consumatori e della precisione di localizzazione richiesta.
Il mercato della geolocalizzazione può già contare su diversi servizi, sempre più diffusi tra gli utenti, come Loopt, Gowalla e Foursquare, i quali permettono di aggiornare la propria posizione geografica, man mano che ci si sposta da un posto a un altro. Anche Facebook è entrato recentemente nel mercato e ha lanciato Places, al momento attivo soltanto negli Stati Uniti. Altri servizi, come ad esempio Shopkick, consentono, invece, di utilizzare un'applicazione per iPhone per premiare i clienti ogni volta che entrano in determinati negozi.

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...