da www.key4biz.it

Nonostante gli annosi contrasti col governo locale, Telecom Italia punta a lavorare in Argentina come già avviene in Brasile, ossia "con una separazione delle attività" da quelle di Telefonica, l'operatore spagnolo che è anche il principale azionista di Telco, la holding che controlla il gruppo italiano.
Lo ha sottolineato il presidente di Telecom Italia Gabriele Galateri a margine del workshop Ambrosetti a Cernobbio, tornando sull'intricata vicenda che vede coinvolta la controllata Telecom Argentina, a causa della presenza di Telefonica nella sua compagine azionaria.
La querelle si trascina da tre anni, da quando, appunto, Telefonica è entrata in Telco: dal momento che il gruppo iberico controlla anche l'altro grande operatore telefonico del Paese, Telefonica Argentina, l'Antitrust argentino (CNDC) - per paura di un'eccessiva concentrazione sul mercato - ha imposto a Telecom Italia di cedere la propria quota nella holding Sofora, che controlla Telecom Argentina, nei tempi e nei modi stabiliti dalle autorità locali, arrivando a minacciare la nazionalizzazione della compagnia se il gruppo italiano non li avesse rispettati.
Dopo un lungo tira e molla, la Camera di appello penale economica ha accolto i ricorsi presentati sia dagli azionisti Telco dando in un certo senso ragione a chi sosteneva che i veti e le minacce altro non sarebbero stati che un espediente per abbassare il prezzo di vendita e rendere possibile l'acquisizione delle azioni da parte di elementi vicini al governo (il consorzio 'Aeropuertos Argentina 2000', guidato da Eduardo Eurnekian ed Ernesto Gutierrez) che non sono disposti a pagare secondo il loro reale valore di mercato.
In Brasile, invece, la vicenda è stata risolta dall'Anatel, (l'Autorità brasiliana per le tlc), che ha approvato le misure di separazione fra le attività di Telefonica e Telecom, confermando che i due gruppi hanno soddisfatto le condizioni fissate a ottobre 2007 per mantenere indipendenti la gestione di Vivo (ormai totalmente controllata da Telefonica) e quella di TIM Participacoes.
Galateri auspica quindi una soluzione simile anche per l'Argentina: in Brasile, ha affermato, "...sono state stabilite delle muraglie cinesi molto chiare ed è la stessa proposta che facciamo per l'Argentina", dove la situazione è sostanzialmente uguale e quindi, dovrebbero poter valere le stesse regole.Ovviamente, ha chiarito, bisognerà seguire le procedure argentine "e quindi faremo le richieste necessarie. Abbiamo chiesto delle autorizzazioni, aspettiamo delle risposte e mi auguro che tutto si concluda positivamente".
Galateri ha ribadito che il gruppo italiano è "molto soddisfatto" dei rapporti con Telefonica che "sono buoni e funzionano".
"Siamo due aziende diverse, ognuno sta seguendo la sua strategia, ci sono dei punti in cui siamo concorrenti e altri in cui lavoriamo in maniera convergente", ha concluso.

Alessandra Talarico

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...