da corrierecomunicazioni.it

I provider alternativi pagheranno un sovrapprezzo del 10% ma potranno accedere ai network di Bell Canada e delle altre telecom storiche. Inutili le proteste degli incumbent: il regolatore vuole un mercato della banda larga più competitivo.
Libero accesso all'ultimo miglio per gli operatori alternativi: è quanto ordinerà d'ora in poi agli incumbent nazionali il regolatore telecom canadese, la Canadian radio-television and telecommunications commission (Crtc).
Grazie alle nuove regole della Crtc, i provider alternativi di servizi telecom potranno mettere le mani sulle stesse reti veloci basate su fibra finora appannaggio esclusivo dei grandi gruppi come Bell Canada, Bell Aliant e Telus, impegnate aggressivamente a realizzare i loro network Fttx.
Ciò significa che anche gli operatori alternativi potranno offrire connessioni ultraveloci ai loro clienti, ma, ovviamente, dovranno pagare: un aumento del 10% sui servizi premium, tra cui quelli basati su connessioni in fibra del tipo Fiber to the home e Fiber to the business, e sul'accesso alla Fiber to the node (Fttn) basata su Vdsl/Vdsl2. Gli altri prezzi dei servizi all'ingrosso resteranno invariati.
"Obbligare gli incumbent a fornire accesso alle loro reti creerà maggiori opportunità alla concorrenza nei servizi Internet retail e andrà nel miglior interesse dei consumatori", ha affermato Konrad von Finckenstein, presidente della Crtc.
Prima di questa decisione del regolatore, i grandi gruppi telecom canadesi avevano la facoltà di rallentare i servizi dei concorrenti che passavano sull'ultimo miglio. Oggi non potranno più farlo e già Bell Canada e Telus sono sul piede di guerra. Ma uno studio della Harvard University rivela che i Paesi come il Regno Unito dove l'accesso all'ultimo miglio è stato aperto ai provider alternativi hanno creato con successo mercati della banda larga molto più competitivi.

di Patrizia Licata

 

 

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...