(ANSA) - ROMA, 24 AGO - C'e' chi la considera la terza grande rivoluzione nella storia del piccolo schermo, dopo il colore e l'HD, chi invece la reputa una moda passeggera e prematura per i tempi. Oggi i sostenitori del 3D tra le mura domestiche segnano un punto a loro vantaggio. La tecnologia corre veloce verso l'addio agli occhialini, considerati il maggiore deterrente allo sviluppo della nuova generazione di televisori. E Toshiba brucia tutti, preparandosi a lanciare entro l'anno i modelli che trasmetteranno immagini tridimensionali visibili a occhio nudo. La notizia, rilanciata dallo Yomiuri, il primo quotidiano del Sol Levante, pare in grado di turbare i sonni degli altri grandi produttori mondiali che hanno speso non poche energie sui modelli con occhialini, da poco usciti sul mercato mondiale. Mancano ancora i dettagli sul brevetto del gruppo giapponese, ma l'innovativa tecnologia consisterebbe nell'emissione di segnali luminosi da piu' punti e angolazioni dello schermo. Le immagini non stancherebbero gli occhi e sarebbero visibili da piu' posizioni di seduta. Che la strada fosse quella della visione diretta del 3D sul piccolo schermo, era parso chiaro gia' al Cebit di Hannover della scorsa primavera. Mentre i giganti dell'elettronica lanciavano i loro kit con le lenti, gli ingegneri assicuravano che gli scomodi e costosi accessori sarebbero presto finiti in soffitta. La tecnologia, non nuova, prevede pannelli speciali che, anteposti alla tv, forniscono l'illusione della profondita', creando pero' l'effetto tridimensionale in un solo punto dello spazio e condannando quindi lo spettatore all'immobilita'. Con gli ultimi accorgimenti, e' possibile moltiplicare questi punti oppure muovere l'immagine attraverso telecamere poste sopra la televisione che individuano la posizione degli occhi. Sembrava pero' che l'avvento sul mercato del 3D a visione diretta non fosse cosi' vicino. Ora invece Toshiba pare pronta a lanciare lcd, anche di piccole dimensioni. Una tendenza opposta a quella ora in voga, che vede i produttori mondiali concentrarsi su schermi oltre 40 pollici. Dai mesi scorsi, sono n vendita, anche in Italia, i modelli, tra gli altri, di Samsung, Sony, Panasonic e Lg. Le case ci credono e prevedono mediamente che entro il 2010 il 3D raggiunga una quota dal 5-10% del totale di vendite, nonostante i prezzi piu' alti del 25-30% rispetto al 2D, compresi i circa 100 euro degli occhialini. Per sopperire alla carenza dei contenuti, i modelli consentono di convertire il formato 2D in tecnologia tridimensionale con una buona qualita' d'immagine. Una funzionalita' indispensabile, perche' sono pochissimi i canali che trasmettono in 3D e l'avvento in Italia non e' previsto prima del prossimo anno. Pochi anche i titoli in blu-ray, mentre piu' avanti e' il mercato dei videogames. A giugno Sony ha lanciato aggiornamenti e giochi per la PS3 e Nintendo ha presentato la 3DS, una console portatile che permette di giocare in 3D senza bisogno di indossare occhiali. (ANSA).

 

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...