Da www.key4biz.it

Il Consiglio dell'Agcom ha deciso di prorogare per sessanta giorni l'istruttoria Agcom sulle tariffe di unbuldling, ossia i canoni che l'ex monopolista applica agli operatori concorrenti per il cosiddetto 'ultimo miglio' della rete, che consente l'accesso ai clienti finali. L'entrata in vigore delle nuove tariffe, secondo la proposta Agcom, già sottoposta a consultazione pubblica, era fissata dal primo maggio scorso fino al 31 dicembre 2012 e prevedeva un aumento del 14% dei costi pagati dagli operatori alternativi a Telecom Italia. In base al nuovo schema, le tariffe aumenteranno progressivamente: 8,70 euro/mese dal 1° maggio 2010, 9,26 euro/mese dal 1° gennaio 2011 e 9,67 euro/mese dal 1° gennaio 2012, generando un aumento di 70 milioni di euro dei margini di Telecom Italia.
Un aumento che sta provocando non poche polemiche alla luce anche del fatto che Telecom Italia si appresta a licenziare 3.700 persone entro giugno 2011. I sindacati, pur apprezzando il congelamento temporaneo dei licenziamenti, hanno chiesto al gruppo di avviare un piano industriale che preveda investimenti importanti per la modernizzazione delle reti di telecomunicazione. La strategia dell'ex monopolista, che si rifiuta anche di aderire al progetto presentato da Fastweb, Vodafone, Wind e Tiscali per la realizzazione di una rete di nuova generazione sul territorio nazionale, utilizzando fondi privati, si dimostra - ha dichirato il deputato del Pdl Antonino Foti - "...incoerente con le esigenze del Paese dal momento che, pur generando cassa per oltre un miliardo di euro, da un lato si comunica ai lavoratori un piano di licenziamenti molto incisivo, dall'altro si sceglie di puntare sulla rendita derivante dalla vecchia rete in rame chiedendo all'Autorità di settore di aumentare del 14 per cento i canoni".
Si andrebbe dunque a creare, secondo Foti, un'Italia a due velocità sulla rete fissa, quando invece bisognerebbe stabilire se il Paese debba essere tutto digitale come avvenuto nella televisione.
Restando sempre in ambito tlc, un'altra interrogazione è stata presentata da Giuseppe Galati del PdL, per chiedere se il Governo intenda "agire in tempi brevi sull'assegnazione di frequenze per evitare l'eventuale collasso della rete mobile e se siano stati predisposti eventuali piani operativi per il raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda digitale europea".
Occorre rimuovere, secondo Galati, i balzelli digitali che frenano "...il decollo del commercio elettronico in un paese che è ancora sotto la media dell'Unione europea per numero di famiglie collegate a internet, oltre che per la diffusione degli acquisti online e per il contributo dell'ICT al PIL", e provvedere subito, come ha sottolineato anche il presidente Agcom, Corrado Calabrò, ad assegnare le frequenze lasciate libere dal digitale terrestre per evitare il collasso delle reti mobili, sovraccaricate da un uso sempre più intensivo degli smartphone, utilizzati per lo più per traffico dati, delle chiavette internet e di altri dispositivi mobili.

Di Alessandra Talarico

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...