www.corrierecomunicazioni.it

La tecnologia permette di localizzare gli utenti e quindi permette di ideare pubblicità sempre più mirate, dicono gli analisti di iSuppli. Nel 2011 l'80% dei nuovi cellulari sarà "equipped"

Da tempo il cellulare si è trasformato da mero strumento per comunicare via voce in device multi-funzione e multi-mediale. Uno dei servizi più promettenti è quello che permette di localizzare luoghi e persone tramite la tecnologia Gps: secondo le stime della società di ricerche iSuppli, l'80% dei telefonini distribuiti nel mondo userà il sistema del global positioning entro fine 2011, contro il 56% del primo trimestre del 2009.

I servizi di social networking e le applicazioni che usano il Gps sono ormai comuni sugli smartphone, anche perché sia gli inserzionisti che i consumatori cercano applicazioni capaci di indicare dove si trovi l'utente, indipendentemente dai suoi continui spostamenti. Lo store di applicazioni per l'Apple iPhone ha oltre 6.000 apps che incorporano il posizionamento dell'utente, nota iSuppli.

L'acquisizione da parte di Google del fornitore di pubblicità mobili AdMod e la nuova piattagorma iAd della stessa Apple dimostrano il desiderio delle aziende di cercare nuove fonti di guadagno dalla pubblicità che ha come valore aggiunto il rilevamento della location del consumatore. La spesa delle azende in pubblicità per i device mobili arriverà a 1,5 miliardi di dollari nel 2013, contro 416 milioni l'anno scorso, secondo eMarketer.

Ma non saranno solo i cellulari a incorporare sempre più spesso il Gps per fornire pubblicità mirate e rilevanti, continua iSuppli. Altri apparecchi di elettronica di consumo seguiranno lo stesso trend: la società di ricerche prevede che il 18% dei computer portatili e il 42% dei player hand-held per video game useranno questa tecnologia nel 2014.

 

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...