da www.key4biz.it
Un vademecum pensato per le emittenti televisive locali, anche analogiche, per dettare le regole del buon funzionamento delle televisioni operanti. Con questo spirito è stato presentato dal Comitato regionale per le comunicazioni (Co.Re.Com), presso la sede del Consiglio regionale della Campania, un utile prontuario che affronti i temi relativi agli obblighi di programmazione, la tutela dei minori, le garanzie dell'utente, la materia pubblicitaria con i limiti della messa in onda, il posizionamento dei messaggi pubblicitari, la riconoscibilità degli stessi e i relativi divieti e il pluralismo socio-politico.
Realizzato in collaborazione con l'Agcom che ha recepito il Decreto legislativo n.44 del 15 marzo 2010, il cosiddetto 'Decreto Romani' che stabilisce i principi generali per la prestazione di servizi di media audiovisivi e radiofonici, tenendo conto del processo di convergenza fra le diverse forme di comunicazioni, quali le comunicazioni elettroniche, l'editoria, anche elettronica e internet in tutte le sue applicazioni, il nuovo strumento informativo, arricchito anche dal regime sanzionatorio e normative di riferimento, è stato distribuito a tutte le emittenti locali, editori e operatori dell'informazione.
di Antonietta Bruno