da www.key4biz.it

E' in funzione a Roma lo Sportello per l'Innovazione realizzato dal Distretto dell'Audiovisivo e dell'ICT con il sostegno della Camera di Commercio di Roma.
Uno sportello mirato a sostenere l'innovazione delle imprese dei settori dell'informatica, delle telecomunicazioni, della multimedialità e dell'audiovisivo. L'obiettivo è quello di costruire aggregazioni di imprese, piccole e medie insieme ad alcune grandi aziende, per realizzare progetti di innovazione in collegamento con i centri di ricerca universitari e non. Roma è il primo polo italiano a livello cittadino per l'informatica e le telecomunicazioni ed è la sede della stragrande maggioranza delle imprese che operano nell'audiovisivo. Lo Sportello è già operativo, avendo contribuito al successo in alcuni importanti bandi di innovazione.
I primi progetti che sono ai nastri di partenza dopo una fase complessa di costruzione della proposta, presentazione della documentazione in risposta ai bandi e di definizione delle convenzioni con le parti pubbliche dopo l'ammissione al finanziamento, riguardano l'Infomobilità e il made in Italy.
Per l'Infomobilità i progetti sono due:
Il primo, denominato LogON (Logistics Open Network), oltre al raggruppamento di imprese, coinvolge il Comune di Roma come Ente utilizzatore e in particolare l'Assessorato alle Attività Produttive, Davide Bordoni e alla Mobilità Sergio Marchi. Sono anche coinvolti alcuni importanti centri di ricerca: CATTID - Sapienza, Dipartimento di Informatica e Infocom di Ingegneria - Sapienza, Dipartimento di Ingegneria dell'Impresa - Tor Vergata e il CRR.
Il secondo progetto, denominato Motus, coinvolge anch'esso il Comune di Roma come Ente Utilizzatore e comprende come centri di ricerca: CATTID - Sapienza, Università di Pisa, Politecnico di Milano, Università Ca' Foscari, Università di Trento (DISI), Radiolabs, Università Cattolica del Sacro Cuore, CNR- Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione "A. Faedo". Entrambi i progetti fanno parte integrante del Piano per la Mobilità Sostenibile del Comune di Roma e sono inclusi nella cabina di regia per la Mobilità sempre del Comune di Roma.
Per quanto riguarda le Nuove Tecnologie per il Made in Italy, invece, si tratta del progetto Multitaly E-commerce Platform che comprende oltre a Telecom Italia, le aziende ICT romane CPI Progetti ed E-Solution.
Lo Sportello sarà presto anche online all'indirizzo www.sportelloinnovazione.org . In attesa del sito internet, per maggiori informazioni si possono richiedere maggiori informazioni all'indirizzo info@distrettoict.it.

di Giandomenico Celata

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...