Da www.Repubblica.it

Rapporto sul comportamento online delle famiglie. Nel mondo, i giovani brasiliani hanno il record di amici e di ore online. I ragazzi italiani si rivelano pienamente capaci di organizzare il loro tempo e le loro relazioni su internet.
Nell'ultimo anno il tempo trascorso in rete da bambini e teenager è cresciuto globalmente del 24%. È quanto rivela in anteprima a Repubblica la nuova ricerca sul comportamento online delle famiglie commissionata da Symantec. L'analisi, condotta su un campione di circa 10 mila persone (oltre 7000 adulti e 2800 minori tra gli 8 e i 17 anni), ha interessato 14 paesi tra cui l'Italia e mette a confronto il consumo di internet da parte dei giovanissimi e la percezione delle attività online che hanno i loro genitori.
I più connessi sono i giovani brasiliani, che con oltre 18 ore settimanali staccano nettamente gli italiani, fermi a metà classifica con 11. Record brasiliano anche in fatto di amici online, con i nostri che si assestano al terzo posto con 66 contatti. I primi dati spiazzanti arrivano dalla lettura delle abitudini in rete. Stupisce ad esempio che nell'era di Facebook e dei social network l'attività più diffusa sia il gioco (83%), seguito dalla consultazione di siti (73%) e dallo studio (71%). Tra le attività meno comuni spunta a sorpresa il download (legale e non), anche se oltre la metà degli intervistati ha ammesso di scaricare abitualmente musica e film dal web. La quasi totalità del campione si collega da casa, mentre le connessioni mobili, soprattutto dai cellulari, sono al 17%. Una sonora batosta all'Italia arriva dal settore scolastico: con appena il 21% di accessi (nel Regno Unito sono l'82%, la Svezia il 78%), il nostro paese si colloca in fondo alla classifica globale.
Virus, siti dai contenuti offensivi, tentativi di truffa, contatti sgraditi con estranei: il 62% degli interpellati ammette di avere avuto almeno un'esperienza negativa in rete, ma solo il 45% ne parla. Un campanello d'allarme che sposta l'attenzione sui genitori e apre la discussione sul tema del controllo. Secondo Marian Merritt, responsabile per la sicurezza di Symantec, "i genitori si preoccupano per i molestatori, ma sembrano trascurare alcune minacce anche più diffuse, come il cyber-bullismo. La soluzione si trova in parte nella tecnologia, ma soprattutto nel comportamento corretto e responsabile in famiglia. Il modo più efficace per garantire la sicurezza online dei propri figli è mantenere un dialogo costante con loro".
Preoccupati principalmente dell'involontaria diffusione di dati personali (numeri di cellulare e carte di credito) e dell'interazione con gli sconosciuti, i genitori italiani sono tuttavia i meno oppressivi al mondo, visto che nel 65% dei casi lasciano i propri figli liberi di esplorare i contenuti della rete e impostare autonomamente la propria condotta. Un atteggiamento che secondo i dati premia pienamente: il 95% dei nostri teenager fissa da sé le proprie regole di netiquette basandosi sul buonsenso, è ben informato in fatto di cyber-protezione e cede solo raramente a comportamenti che fuori dal web sarebbero inaccettabili. Come mentire sull'età, un vizio che in Cina riguarda un ragazzo su due, ma dalle nostre parti si ferma al 16%. Onesti, responsabili, informati: sono i giovani italiani della web-generation.

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...