Da www.corrierecomunicazioni.it

Brusca frenata nel 2009: dopo il +20% di due anni fa si avanza a un ritmo di "appena" il 4,5%. Continua a crescere il mercato dell'advertising online ma con un andamento più lento rispetto agli ultimi anni. Nel 2009 la pubblicità online in Europa è salita a quota 14,7 miliardi di euro, in crescita del 4,5% rispetto all'anno precedente. Un incremento lieve se paragonato al 40% registrato nel 2007 e al 20% del 2008, ma comunque positivo considerando che il comparto digitale è l'unico in crescita dell'intero settore pubblicitario. I dati emergono dall'analisi che Screen Digest ha realizzato per Iab Europe (l'associazione internazionale dedicata allo sviluppo della comunicazione pubblicitaria interattiva) in 23 paesi europei, inclusi per la prima volta Russia, Bulgaria, Svizzera e Slovacchia.
Le crescite più significative riguardano le economie emergenti della Polonia, Turchia, Austria e Grecia, che partivano però da uno scarso livello di investimenti nel settore.
Aumenti meno consistenti, ma comunque importanti, si registrano in Italia (+6,5%), Spagna (+7,7%), Germania (+5,2%), Olanda (+1,9%), (Francia +1,7%) e Regno Unito (+4,6) che però rappresentano insieme il 76% di tutto il mercato dell'advertising online. Per avere un confronto, nello stesso periodo, il valore dell'intero mercato statunitense ha raggiunto i 16,3 miliardi di euro. Secondo il rapporto, continua il trend positivo degli investimenti sui motori di ricerca, che segnano un aumento del 10,8% (contro il 26% dell'anno precedente), mentre il display advertising (i vecchi banner) è sostanzialmente stabile (+0,3%), e ha subito una flessione in quasi tutti i mercati più maturi: -6% in Francia, -5% nel Regno Unito e in Svezia.


di Margherita Amore

 

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...