Da www.corrierecomunicazioni.it

Crescono gli abbonati all'Ftth/b. Nel Vecchio Continente a sopresa è l'Est a guidare la classifica con 3,5 milioni di clienti contro i due milioni dell'Ovest.
Non si arresta la crescita della fibra ottica nel mondo, e il motore è in Oriente: le tecnologie fiber to the home (Ftth) e fiber to the building (Fttb) contavano quasi 41 milioni di abbonati alla fine del 2009, con un incremento del 16% rispetto a sei mesi prima, secondo Idate. Entro fine 2014, saranno quasi 306 milioni le abitazioni connesse con l'Ftth/b in tutto il mondo: più della metà sarà in Asia e il 18% in Europa occidentale. L'Europa dell'Est, che ha già superato l'ovest (3,5 milioni di clienti contro 2 milioni), passerà davanti al Nord America nel 2012. Nel 2014, 18 Paesi avranno collegato con reti in fibra ottica oltre il 50% delle case, 10 di più che a fine 2009. Nella top ten attuale la nazione leader per numero di abbonati è il Giappone con 17,14 milioni di clienti dell'Ftth/b, seguito dalla Corea del Sud (9,23 milioni), dagli Stati Uniti (5,7 milioni), la Russia (3,04 milioni) e Taiwan (1,675 milioni). Ma nella classifica ci sono anche Hong Kong, Cina, Svezia, Italia (nona con 325.000 abbonati) e Francia. L'Italia non figura invece nella top ten dei maggiori operatori dell'Fttx, guidata dalla giapponese Ntt (12,7 milioni di iscritti) e formata da tutte aziende asiatiche, tranne Verizon (quinta) e At&t (ottava). Quanto ai servizi su banda larga che attraggono i consumatori e generano nuovo revenue per i provider, un altro studio, realizzato da Point Topic, mette in luce l'importanza di quelli valore aggiunto come IpTv, VoIp e online security, cresciuti, in termini di fatturato, del 30% nel 2009, da 39,6 miliardi a 48,9 miliardi di dollari. Un tasso di crescita molto più alto di quello del numero di linee broadband per il mercato consumer, salite del 14% dal quarto trimestre 2008 al quarto trimestre 2009. Il più importante, per giro d'affari, deI nuovi servizi basati su Ip che viaggiano sulle linee a banda larga è la telefonia, seguita da sicurezza, gaming online, IpTv e musica online. Un messaggio importante per le telco tradizionali e gli operatori del cavo: John Bosnell, Senior analyst di Point Topic, sottolinea che queste aziende combattono la riduzione dei margini sul broadband e la pressione della concorrenza con pacchetti di servizi in bundling, che li aiutano "a trattenere i clienti e ad accrescere i guadagni. In quest'ottica, i servizi a valore aggiunto hanno un'importanza cruciale".

di Patrizia Licata

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...