L'Agcom ha anticipato i dati sulle segnalazioni dei consumatori all'Ufficio tutela: attivazione di servizi non richiesti, guasti alla linea, problemi a cambiare operatore, sono le grane più comuni tra gli utenti di telefonia fissa secondo i dati forniti dall'Autorità garante delle comunicazioni.
Da ottobre 2009 a marzo 2010, all'Ufficio Tutela dei Consumatori di Agcom sono state catalogate, come passibili di sanzione, 383 segnalazioni riguardanti la rete fissa. Gli utenti che si sono lamentati ufficialmente con l'Autorità sono in realtà molto più numerosi, ma da una parte sono state escluse le segnalazioni rivelatesi infondate e dall'altra sono state considerate come una singola unità quelle che hanno caratteristiche simili.
E' notevole quindi il dato relativo: ben il 52% dei casi riguarda l'attivazione di servizi non richiesti, per esempio una segreteria, le rate di un videotelefono, di un modem o addirittura un'Adsl.
Segue (23% dei casi) la categoria malfunzionamenti/disservizi. Subito dopo, al terzo posto (20%) lungaggini nel cambiare operatore fisso; questo problema non ci dovrebbe essere perché ormai da due anni è scattata la procedura voluta da Agcom 3 per cambiare operatore in modo rapido ma, in realtà, nonostante i miglioramenti, le cose non vanno ancora come dovrebbero a causa di intoppi tecnico/amministrativi, o degli operatori che ritardano le procedure per non lasciar passare i propri utenti alla concorrenza.
Così l'Agcom ha risposto con sanzioni per oltre 622mila euro ad alcuni operatori per il mancato rispetto delle norme. Tra le principali sanzioni comminate: una multa da 290mila euro a Vodafone per l'attivazione di servizi non richiesti, 10.329 a Zeromobile, 30mila euro a Telecom e 60mila euro a Tele2/Opitel per mancata richiesta di informazioni. Multe per 58mila euro ciascuno sono state comminate agli operatori FoniaCom, Unocom e Digital Media Italia per il mancato rispetto delle norme sulla trasparenza tariffaria. Infine di 58mila euro è anche la multa per BT Italia per aver applicato costi di recesso in maniera difforme dalla legge Bersani e dalla normativa regolamentare dell'Autorità.

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...