Il vicepresidente Ue per l'Agenda digitale, Neelie Kroes ha presentato la sua Agenda per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva individuando sette aree d'azione prioritarie: creazione di un mercato unico del digitale, maggiore interoperabilità, maggiore fiducia nel web e nella sua sicurezza, accesso molto più veloce ad internet, investimenti più consistenti nel settore ricerca e sviluppo, miglioramento dell'alfabetizzazione e dell'inclusione digitali, e, infine, uso delle tecnologie Ict per sostenere alcune delle principali sfide del nostro tempo (dal cambiamento climatico all'invecchiamento demografico).
"L'economia digitale dell'Europa è fondamentale per la crescita economica e la prosperità - ha dichiarato il commissario Kroes - oggi le TIC e internet ad alta velocità stanno rivoluzionando la nostra vita così come lo hanno fatto oltre un secolo fa la diffusione dell'elettricità e lo sviluppo delle reti di trasporto. Dobbiamo in ogni caso puntare su un maggiore sviluppo di internet per offrire a tutti i cittadini i benefici dell'economia digitale".
Dalla relazione sulla competitività digitale pubblicata dalla Commissione europea, emerge che l'economia digitale si sta rafforzando e ampliando, e che negli ultimi 15 anni la produttività in Europa è aumentata del 50% grazie alle TIC. Nel 2009 il mercato della banda larga nell'UE si è confermato come il mercato più grande del mondo: circa il 60% della popolazione usa internet regolarmente e il 48% quotidianamente e quasi un quarto dei cittadini dell'UE (il 24,8%) ha un abbonamento per servizi a banda larga fissa. L'Italia, purtroppo, sta molto sotto la media: solo il 42% degli italiani, infatti, usa il web in maniera 'regolare' (cioè almeno una volta a settimana), mentre il 40% lo usa in maniera frequente (una volta al giorno o quasi). Il dato saliente, però, è che quasi la metà della popolazione (45%) non ha mai usato internet, contro il 30% di media Ue, il 10% dei Paesi Bassi, il 15% del Regno Unito, il 19% della Germania e il 26% della Francia.
Riguardo la penetrazione di internet nelle famiglie nel 2009, la percentuale italiana è del 53% contro una media Ue del 65%. Il 74% delle connessioni è a banda larga (rispetto al 66% del 2008). Nel 2009, tuttavia, l'aumento nel livello di penetrazione della banda è stato dell'1,6%, contro il +2% dell'anno precedente. Un segnale migliore arriva dalle imprese italiane, che hanno fatto significativi progressi nell'uso dell'ICT come strumento di business: la penetrazione della banda larga è dell'84%, superiore di un punto percentuale alla media europea e il 44% delle imprese utilizza applicazioni ICT per l'integrazione dei processi di business, contro una media Ue del 41%. Superiore alla media Ue, invece, la percentuale di imprese che usa i servizi di eGovernment: 83% in Italia contro il 71% di media Ue, mentre è in linea con la media europea l'accesso internet via Umts, utilizzato dal 4% della popolazione.

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...