Da www.key4biz.it.

Si riunirà venerdì 21 maggio presso l'Agcom il tavolo tecnico per discutere del progetto '2010: Fibra per l'Italia', lanciato da Fastweb, Vodafone e Wind con l'obiettivo di realizzare, nei prossimi 5 anni, un a rete in fibra ottica in 15 città italiane. Lo ha annunciato il presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Corrado Calabrò, che ha auspicato la partecipazione a questo incontro anche di Telecom Italia e ha reso noto che i tre operatori alternativi "...saranno ascoltati nel corso del prossimo consiglio dell'Autorità", che si terrà il 26 maggio.
Il tavolo, ha affermato Calabrò, servirà ad analizzare le caratteristiche tecniche del progetto lanciato dai concorrenti di Telecom Italia - "perché si realizzi, e bene, incoraggiando gli investimenti e garantendo la concorrenza" - ma anche ad avviare il confronto su "regole che valgano per tutta l'Italia, mettendo a confronto aspetti condivisi e problematiche di varia natura", a fronte dei diversi "interessanti" progetti locali avviati dalla Regione Lombardia e dal Trentino.
Lo scopo, ha aggiunto, è quello di riuscire "...a dettare regole offrendo un quadro che non sia destinato a storpiare le iniziative prese a livello locale ma tale da garantire equilibrio e concorrenza".
Ieri, il presidente dell'Antitrust, Antonio Catricalà, aveva suggerito di utilizzare, per la creazione della newco della rete, le regole contenute nella legge per la concorrenza consegnata dall'Antitrust al ministro per lo Sviluppo economico.
Calabrò ha risposto definendo questa proposta una "strada interessante". Al momento, però, la priorità è innanzitutto quella di comprendere "...cosa sarà realizzato" e per questo "prima ci vuole il confronto con gli operatori".
Operatori che, al momento "non tirano nella stessa direzione" e non aiutano, quindi, a definire un quadro chiaro dei tempi di sviluppo della NGN. "Quando si farà - ha concluso Calabrò - sarà sempre troppo tardi, ma noi ce la metteremo tutta".
Al momento non si sa ancora se l'operatore storico particeperà al tavolo convocato per venerdì: la certezza c'è tuttavia sul fatto che anche l'Agcom ha puntato il suo faro sulle gare dei servizi TLC Consip ed Enel, dopo che l'Antitrust ha aperto un'istruttoria formale contro Telecom Italia su denuncia di Fastweb.
L'Antitrust dovrà quindi appurare la veridicità dell'accusa mossa nei confronti di Telecom Italia, in particolare riguardo l'ipotesi che la società non abbia fornito "informazioni e servizi all'ingrosso necessari ai competitor per potere predisporre offerte economiche e tecniche competitive alla clientela non residenziale". Informazioni che Telecom avrebbe invece reso disponibili alle proprie divisioni commerciali.
Un'ipotesi prontamente smentita dalla società di Franco Bernabè, che l'ha definita "del tutto infondata".

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...