Da www.repubblica.it

Il gigante di Mountain View rivelerà la percentuale di guadagni per gli affiliati al suo programma di inserzioni. La mossa è volta a chiudere l'istruttoria aperta dall'Authority italiana dopo la denuncia della Fieg.
Per la prima volta, Google rivelerà la percentuale di guadagni spettante agli affiliati al suo programma di inserzioni pubblicitarie AdSense. In questo modo, il gigante di Mountain View spera di chiudere l'istruttoria aperta a suo carico presso l'Autorità garante per la concorrenza e il mercato dopo la denuncia 1 presentata dalla Federazione italiana editori giornali (Fieg).
Nel corso degli accertamenti relativi a quella denuncia, riguardante l'aggregatore di notizie Google News, l'authority aveva rilevato anomalie 3 nei contratti di affiliazione al programma AdSense conclusi con alcuni editori. La percentuale di guadagni spettante agli affiliati, aveva rilevato l'Antitrust, "è definita senza che Google fornisca elementi utili a verificare la determinazione dei corrispettivi effettivamente percepiti". Gli utenti AdSense, continuava l'Agcm, "ricevono come corrispettivo somme determinate da Google di volta in volta a sua assoluta discrezione; Google non assume alcun obbligo di comunicare come tale quota sia calcolata; i pagamenti sono calcolati esclusivamente sulla base dei registri tenuti da Google; e Google può modificare in qualsiasi momento la struttura di determinazione dei prezzi e/o dei pagamenti a sua esclusiva discrezione". Condizioni che, secondo l'autorità, si traducono in una mancanza di trasparenza.
Per consentire la chiusura dell'istruttoria, Google si è impegnata "a comunicare la percentuale di revenue-sharing spettante a ciascuno degli affiliati al programma AdSense". In altri termini, oltre a conoscere in valore assoluto i guadagni derivanti dal pubblicare le pubblicità di Google sul proprio sito, ogni affiliato potrà sapere in base a quali percentuali questi introiti sono calcolati, e potrà eventualmente valutare le proposte di concorrenti che forniscano condizioni migliori.
Nel presentare questo impegno, Google ha ribadito l'intenzione di mantenere almeno per i prossimi tre anni i meccanismi che permettono ai siti di informazione indicizzati in Google News di tenere sotto controllo le proprie notizie. In particolare, l'aggregatore di notizie di Google si impegna ad avere un indice dedicato, in modo che chi chiede la cancellazione da Google News non scompaia anche da motore di ricerca generale. Inoltre, il motore di ricerca continuerà a offire la possibilità di escludere singole pagine da Google News attraverso il suo centro assistenza. "Siamo felici della collaborazione che si è instaurata con l'Autorità garante della concorrenza e del mercato e con gli editori nell'affrontare le questioni da loro sollevate", si legge in una nota di Google Italia, diffusa a seguito della pubblicazione degli impegni.
La Fieg per ora non commenta, ma difficilmente le concessioni odierne di Google potranno soddisfare in pieno gli editori. Che il colosso di Mountain View si adegui alle obiezioni dell'antitrust è infatti un successo di immagine significativo, che però non influisce sull'obiezione principale degli editori: e cioè che Google si arricchisca, attraverso la pubblicità, grazie a contenuti creati da altri e senza condividere i ricavi.
Entro trenta giorni, chi ha osservazioni sull'argomento potrà sottoporle all'authority, che esprimerà la sua valutazione entro il prossimo 30 settembre.

 

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...