Da www.Key4biz.it

Il settore ICT europeo, che rappresenta il 4,8% del PIL continentale, è al primo posto in termini di investimenti in ricerca e sviluppo, convogliando il 25% dell'investimento complessivo e il 32% dei ricercatori del settore privato.
Secondo un recente rapporto della Commissione, però, nonostante questi numeri, l'Europa è ancora in ritardo rispetto alle altre economie avanzate in termini di investimenti R&S pubblici e privati nel settore.
Negli Stati Uniti, ad esempio, il settore privato investe 2 volte e mezzo in più di quello europeo a parità di potere d'acquisto: 83,8 miliardi di euro contro i 34,1 miliardi delle imprese europee.
Il 50% dei brevetti depositati da inventori statunitensi riguardano tecnologie ICT, contro il 20% in Europa.
Colmare questo gap è uno degli obiettivi della prossima Agenda Digitale una delle sette iniziative promosse dalla Ue nell'ambito della strategia Europe 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e solidale.
Per raggiungere l'obiettivo di investire il 3% del PIL in ricerca e sviluppo, ha sottolineato il commissario Ue Neelie Kroes, è necessario però che "l'Europa raddoppi la spesa pubblica nella ricerca e sviluppo ICT entro il 2020 e crei le condizioni perché anche il settore privato possa fare lo stesso".
Il livello inferiore degli investimenti Ue comparati a quelli Usa, sottolinea la Commissione, non vuol dire necessariamente che le imprese ICT europee investano meno in ricerca e sviluppo dei competitor internazionali. La disparità è infatti dovuta alle dimensioni più piccole e al minore tasso di crescita delle società ICT europee.
Le aziende europee che maggiormente contribuiscono alle spese in R&S in mabito ICT sono quelle di Germania, Gran Bretagna e Francia, che hanno generato tre brevetti su 4 in tecnologie ICT.
Finlandia, Germania, Paesi Bassi e Svezia sono gli unici quattro Stati membri il cui numero di richieste di brevetti ICT è simile o superiore al rapporto Stati Uniti di 110 brevetti ogni milione di persone nel 2006.
Finlandia e Svezia superano, anzi, gli Usa in termini di spesa privata in R&S ICT in relazione al PIL.
Riguardo i finanziamenti pubblici, i fondi complessivi stanziati dai governi europei sono inferiori ai livelli Usa: nel 2007, il 6% dei fondi pubblici per la ricerca e sviluppo nella Ue è andato all'ICT, per un totale di 5,3 miliardi di euro, contro il 9% degli Usa (10,4 miliardi di euro). Finlandia, Svezia e Spagna sono i Paesi con il più alto tasso di investimenti pubblici in relazione al PIL e raggiungono livelli simili a quelli degli Stati Uniti.
Nel 2009, la Commissione europea si è impegnata ad aumentare i finanziamenti alla ricerca ICT da 1,1 miliardi del 2010 a 1,7 miliardi nel 2013 e ha esortato gli Stati membri ad aumentare gli stanziamenti nazionali.

 

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...