Da gennaio 2010 competenze più estese su monitoraggio tv, controversie tra cittadini e tlc e gestione del Registro operatori di comunicazione.

L'AgCom, con la convenzione siglata nel dicembre 2009, ha delegato al Corecom nuove funzioni. In particolare sul monitoraggio tv, sugli arbitrati per le controversi tra cittadini e compagnie di telecomunicazione e sulla gestione del Registro operatori di comunicazione.

In materia di monitoraggio televisivo, i compiti del Coreocm non si limiteranno più alla tutela dei minori e al rispetto della norme della par condicio, ma assumeranno le caratteristiche di una piena vigilanza sull'emittenza radiotelevisiva locale.

Saranno potenziate le funzioni anche rispetto alle controversie tra cittadini e società di telecomunicazioni (telefonia, tv...). Attualmente, in caso di controversie i cittadini devono necessariamente provare a conciliare - gratuitamente - presso il Corecom della loro regione. In caso di mancata conciliazione (o se questa non avviene in 30 giorni) possono rivolgersi al giudice ordinario oppure al Garante delle comunicazioni che può decidere in qualità di arbitro. Con le nuove deleghe, quest'ultima funzione passerà dal Garante nazionale al Corecom del Lazio (e agli altri Corecom regionali che hanno siglato analoghe convenzioni). Il Corecom Lazio, quindi, oltre a cercare la conciliazione, se i cittadini e le aziende lo vorranno, potrà decidere sulle controversie in materia di telecomunicazioni. Gratuitamente e in tempi molto più rapidi rispetto alla giustizia ordinaria.

Al Corecom spetterà, infine, anche la tenuta del Registro degli operatori di comunicazione (Roc).

"Le nuove funzioni assegnate rappresentano un momento importante in sé, poiché rendono concreti anche nelle comunicazioni i principi di sussidiarietà e federalismo previsti nella nostra Costituzione", ha commentato il presidente, Francesco Soro. "Per il Corecom del Lazio costituiscono il riconoscimento delle competenze e dei risultati ottenuti, ci consentono di tutelare al meglio i cittadini nell'universo dei media, dalle televisioni alle compagnie telefoniche e di rafforzare il ruolo di interlocutore utile e affidabile per le imprese del settore".

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...