Da www.key4biz.it

Le ceneri del vulcano islandese 'dal-nome-impronunciabile', che hanno costretto l'Europa a terra, hanno convinto anche i ministri delle tlc a ricorrere a uno degli servizi più reclamizzati - soprattutto per gli effetti positivi sulle emissioni di CO2 - ma meno usati dell'ecosistema delle comunicazioni di nuova generazione: la videoconferenza.

In collegamento video, i ministri europei delle telecomunicazioni hanno approvato all'unanimità la Dichiarazione di Granada, che pone le fondamenta del futuro digitale dell'Europa. Punti focali del piano sono: banda larga a 2Mb per tutti entro il 2013, rimozione degli ostacoli che bloccano gli accordi commerciali transfrontalieri e la realizzazione di una legislazione comune contro la pirateria.

L'approvazione della Dichiarazione di Granada, ha affermato Neelie Kroes, vicepresidente della Commissione e responsabile per la Digital Agenda, "...è una tappa fondamentale, un elemento cruciale per una vera e propria agenda digitale europea".

La dichiarazione sarà presa in considerazione dalla Commissione nella sua prossima comunicazione sull'Agenda Digitale europea, uno dei pilastri della strategia per Europa 2020 per una crescita "intelligente, sostenibile e solidale".

Gli ostacoli da superare per massimizzare l'impatto delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, e che la Commissione affronterà nei prossimi mesi, riguardano innanzitutto la mancanza di investimenti nelle reti e la frammentazione dei mercati: deve essere fatto di più per agevolare gli investimenti nelle nuove reti a banda larga ultra-veloce - che saranno il fulcro dell'economia del futuro - e per superare il mosaico di legislazioni da cui è attualmente composta l'Europa, che deve inoltre fare i conti con una cronica mancanza di competenze e con un deficit di alfabetizzazione in uno dei settori cruciali per la competitività.

Queste carenze portano all'esclusione di moltissimi cittadini dai processi di crescita e produttività e impediscono all'Europa di pensare con una sola testa quando si tratta di risolvere sfide sociali che riguardano ogni singolo paese, dall'invecchiamento della popolazione ai cambiamenti climatici.

Alle sfide sociali, si aggiungono quindi quelle tecnologiche che riguardano, in particolare, la pirateria, che porta a un calo di fiducia dei cittadini verso gli strumenti digitali: la Ue, dovrebbe fare di più per combattere le nuove forme di cybercrime e assicurare la resistenza delle infrastrutture ad attacchi di sempre maggiore portata ed estensione.

E che dire, infine, della ricerca, a cui l'Europa continua a destinare sempre meno risorse? La Ue, appare ormai evidente, non riesce più - come fece ad esempio negli anni 90 col GSM - a trasformare i vantaggi intellettuali della ricerca in competitività e innovazione sul mercato.

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...