Da www.key4biz.it

La 47a Edizione del MIPTV, una delle più grandi fiere internazionali per i programmi audiovisivi che s'è chiusa ieri a Cannes, ha registrato 11.500 partecipanti, in linea coi risultati del 2009.
Per gli organizzatori, dopo la lunga crisi economica internazionale, tra gli stand s'è cominciata a respirare una rinnovata fiducia.
La Croisette ha accolto nei quattro giorni di durata dell'evento i delegati provenienti da 106 Paesi, tra questi 4.000 acquirenti, dato in crescita del 5%.
Quest'anno tra i partecipanti, che si sono ritrovati insieme a scegliere i nuovi programmi che animeranno i palinsesti televisivi delle prossime stagioni, è aumento il numero di quelli provenienti da Stati Uniti, Gran Bretagna, Russia, Europa dell'est e Medio Oriente.

Laurine Garaude, responsabile del settore Televisione del Reed Midem, la società organizzatrice dell'evento, ha commentato che "...il mercato ha cominciato a dare segnali di ripresa, grazie anche al piccolo rilancio delle entrate pubblicitarie".
Nel 2009, ha sottolineato Garaude, il MIPTV aveva registrato una riduzione delle registrazioni alla Fiera del 14%, rispetto all'anno precedente, "ma il 2008 era stato un anno eccezionale". Il 2010 s'è collocato nella media degli ultimi cinque anni.

Produttori e broadcaster sono stati particolarmente attenti ai nuovi format, pensando già a come adattarli alle esigenze del pubblico nazionale.
E per la prima volta, il MIPTV ha dedicato una intera giornata di lavoro ai format televisivi, che ha raccolto la partecipazione di 665 operatori provenienti da 57 Paesi.

Garaude ha informato che sono state chiuse numerose partnership, specialmente col continente asiatico, che sta dimostrando grande interesse per le coproduzioni internazionali.
Tra le più importanti intese siglate durante questo MIPTV, ricordiamo quella della giapponese NHK col canale per i giovani di Al Jazeera per trasmettere una serie dedicata a temi scientifici.
La Tv pubblica francese, France Télévisions, insieme a una società indiana hanno invece annunciato la coproduzione di una serie animata in 3D sulle avventure di Peter Pan.

Successo anche per il MIPDOC, il mercato dei documentari organizzato nell'ambito del MIPTV, che ha visto aumentare le presenze del 6%.


30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...