www.key4biz.it

L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni rende noto che si è costituito il Comitato per l'applicazione del Codice di autoregolamentazione in materia di rappresentazione di vicende giudiziarie nelle trasmissioni radiotelevisive.

Il Comitato, composto da rappresentanti nominati da tutte le parti firmatarie e da tre esperti nominati dall'Autorità, ha il compito di verificare le eventuali violazioni del Codice di autoregolamentazione e di adottare le misure correttive, nel rispetto del principio del contraddittorio. Destinatarie delle misure correttive saranno le emittenti, mentre per i giornalisti eventualmente coinvolti, la competenza resta riservata all'Ordine professionale.

Il Codice di autoregolamentazione in materia di rappresentazione di vicende giudiziarie nelle trasmissioni radiotelevisive, spiega in una nota l'Agcom, è stato sottoscritto il 21 maggio di quest'anno, presso la sede dell'Autorità, dalle emittenti nazionali Rai, Mediaset e Telecom Italia Media, dalle associazioni Frt e Aeranti-Corallo, dall'Ordine dei giornalisti e dalla Federazione nazionale della stampa, per dare concreta attuazione ai principi stabiliti dalla delibera Agcom sulle corrette modalità di rappresentazione dei processi in Tv del 31 gennaio 2008.

Il Codice di autoregolamentazione è aperto all'adesione di altre emittenti e delle loro associazioni. Il Comitato, che avrà sede presso l'Autorità, è formato dai seguenti rappresentanti: per l'Autorità Riccardo Chieppa, Giuseppe De Vergottini e Mario Morcellini; per la Rai Rubens Esposito ; per Mediaset Vincenzo Prochilo; per TI Media Bianca Papini; per Aeranti-Corallo Fabrizio Berrini; per Frt Filippo Rebecchini; per l'Ordine dei giornalisti Pierluigi Roesler Franz; per la Federazione Nazionale della Stampa Roberto Natale.

L'Autorità, nella nota, "esprime soddisfazione per il risultato cui si è giunti attraverso l'autoregolamentazione, che è ispirata al comune intendimento di assicurare un ponderato bilanciamento tra il diritto-dovere dell'informazione e la tutela dei diritti fondamentali della persona, tra cui il diritto alla dignità, all'onore e alla reputazione".

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...