comunicatoripubblici.it

Mappe e speed test per portare la banda larga in tutte le case: è stato presentato nei giorni scorsi ZeroDigitalDivide.it, il nuovo progetto della Provincia di Roma per abbattere il divario digitale tra i cittadini della capitale. L'iniziativa prevede la creazione, insieme ai diversi stakeholder (operatori, amministrazioni e società pubbliche, cittadini, mondo scientifico e della ricerca), di una vera e propria mappa pubblica del divario digitale nella provincia, con l'obiettivo di far emergere le zone in cui è particolarmente urgente intervenire.

Secondo il Rapporto Assinform 2008 sull'andamento ICT in Italia si attesta un aumento della diffusione, presso le famiglie, di uso del pc, accessi a Internet e alla banda larga, scambio di e-mail, acquisti e servizi bancari on line. Ma il problema del cosiddetto digital devide rimane primario. Ci sono differenze tra nord e sud ma soprattutto tra classi sociali e di età: i più svantaggiati sono anziani e casalinghe. A questa esigenza di accesso alla rete delle famiglie non corrisponde però ancora un sufficiente impegno da parte dei decisori politici per far sì che internet e la banda larga si diffondano in modo adeguato alle aspettative dei cittadini. Eppure, la presenza di una rete ad alta velocità nelle case, oltre a costituire un fattore di crescita sociale, agisce come potente fattore di crescita economica.

La Provincia di Roma ha proposto un sistema decisamente particolare per affrontare questo problema, con tanto di mappe e speed test, e per gestire la rete avrà come partner ProvinciAttiva (società per azioni con capitale sottoscritto dall'amministrazione provinciale che si occupa dello sviluppo dell'intero territorio), che assisterà gli amministratori nella gestione del progetto e nei rapporti con il territorio.
Come funziona ZeroDigitalDivide.it
ZDD è un sito composto da tre strumenti principali con cui gli utenti possono contribuire: la mappa delle misurazioni di banda, lo spazio delle segnalazioni e casi e la DD-pedia. La mappa delle misurazioni viene costruita a partire da misurazioni di banda compiute da utenti registrati dal loro computer. Una volta individuato il punto sulla mappa aggiungendo pochi dati di riferimento si potrà far partire lo speed test che misurerà la velocità di connessione in download e upload. Una volta compiuto il test di velocità lo si potrà salvare e da quel momento apparirà nella mappa generale.

Gli utenti inoltre possono cercare, se sono scoperti, altri operatori delle comunicazioni che li coprano. Agli operatori, sulla stessa mappa, sarà infatti data la possibilità di disegnare le aree di territorio che dichiarano di coprire con il servizio di connettività a banda larga.

Nella sezione Segnalazioni sarà possibile inviare segnalazioni di problemi di divario digitale con un breve testo descrittivo. L'idea di fondo è quella di aprire dei focus su singole situazioni attraverso delle aree temporanee di discussione sugli aspetti specifici del caso, moderate dall'amministrazione e che potrebbero anche prevedere incontri di persona, al fine di individuare, dove possibile, soluzioni al problema o quantomeno un quadro chiaro e il più possibile condiviso.

La DD-pedia, infine, è una mini wikipedia finalizzata alla comprensione dei termini del divario digitale con un'attenzione specifica sul contesto italiano.

Elisabetta Ruggeri

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...