Il workshop, organizzato dal Corecom Val d’Aosta, fa il punto sulla funzione arbitrale esercitata dai Corecom nelle procedure di conciliazione a difesa dei cittadini
Giovedì 3 e venerdì 4 novembre 2022, nella Sala Congressi del Comune di Saint-Vincent, si è tenuta la settima edizione dei Seminari Nazionali sulle controversie tra utenti e gestori dei servizi di comunicazione, a cui hanno preso parte i Dirigenti dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AgCom), i Presidenti e i componenti dei Corecom italiani, dirigenti e dipendenti delle strutture operative Corecom, oltre ai manager dei Dipartimenti legali delle maggiori aziende che gestiscono i servizi di comunicazione in Italia. Per il Corecom Lazio hanno partecipato la Presidente Maria Cristina Cafini e la funzionaria dell’Ufficio Definizioni Raffaella Anello.
“In questa edizione, la prima dopo la pandemia, – dichiara la Presidente del Corecom Lazio Maria Cristina Cafini – abbiamo fatto il punto su una delle funzioni più importanti tra quelle delegate da AGCOM, cioè la tutela degli utenti della telefonia, di Internet e della pay-tv. In particolare, sono state affrontate le novità regolamentari e del “Conciliaweb 3.0”, la piattaforma digitale che proprio durante i vari periodi di lockdown ci ha consentito di continuare a distanza l’attività di conciliazione, fornendo un servizio gratuito ai cittadini in un momento in cui gli uffici non potevano essere aperti al pubblico.
Il crescente affidamento dei cittadini alla funzione arbitrale esercitata dai Corecom, ci sprona a migliorare sempre più la conoscenza sul campo dei problemi reali del mondo delle comunicazioni, sviluppando in un confronto continuo con i suoi principali attori e testimonia come la funzione di garanzia dei consumatori affidata ai Comitati Regionali è oggigiorno determinante e insostituibile.”
Saint-Vincent, 4 novembre 2022