Un importante passo in avanti è stato fatto nel campo delle comunicazioni elettroniche per andare incontro alle esigenze di specifiche categorie di utenti.

Con la Delibera 290/21/CONS “Disposizioni in materia riservata ai consumatori con disabilità per i servizi di comunicazione elettronica da postazione fissa e mobile”, l’Agcom estende le agevolazioni già previste per i clienti sordi e ciechi, ampliando sia la platea dei beneficiari, sia la gamma delle offerte agevolate.

Destinatari delle agevolazioni sono previste ANCHE per gli utenti con gravi disabilità motorie, e non più solamente per gli utenti ciechi (totali e parziali) e sordi. Questa più estesa tipologia di clientela potrà usufruire di un ventaglio più ampio di offerte agevolate, che copre la rete fissa, quella mobile, quella vocale -rivolta essenzialmente agli utenti sordi - e la comunicazione via Web.

Le agevolazioni consistono nell’applicazione di uno sconto del 50% sul prezzo delle varie offerte per la telefonia fissa e mobile. In quest’ultimo caso, lo sconto è relativo alle diverse soglie di gigabyte, che non può essere comunque inferiore ai 20 GB; la possibilità di aggiungere gratuitamente, per coloro che già beneficiano delle offerte agevolate, il servizio Adsl per la telefonia di rete fissa e vocale dedicata ai non udenti.

La Delibera prevede un periodo di sperimentazione per le nuove misure di 12 mesi e stabilisce il termine di 180 giorni dalla data della sua pubblicazione, entro cui gli operatori, tra gli altri obblighi, devono rendere disponibili i nuovi servizi agevolati.

Le agevolazioni decorrono per tutti i nuovi richiedenti dal 30 aprile del 2022

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...