Bonus TV – Decoder di nuova generazione e Bonus Rottamazione TV

Passaggio al nuovo standard televisivo del digitale terrestre

A partire dal 23 agosto sarà attivo il nuovo bonus rottamazione tv. Il bonus verrà erogato per consentire la sostituzione degli apparecchi che non potranno ricevere il segnale in vista del passaggio alla nuova piattaforma della tv digitale terrestre.
Sarà possibile chiedere lo sconto del 20% sull’acquisto di un televisore di nuova generazione (previa rottamazione del vecchio) per un valore massimo di 100 euro, fino al 31 dicembre 2022 e comunque fino ad esaurimento dei fondi stanziati.
I requisiti sono: rottamare un apparecchio obsoleto, essere in regola con il pagamento del canone Rai ed essere residenti in Italia.
L’agevolazione non è condizionata dalle soglie Isee ed eventualmente è cumulabile con il bonus tv-decoder da 50 euro, che è comunque riservato alle fasce di Isee non superiori ai 20 mila euro e fino ad esaurimento fondi.
Il bonus potrà essere ottenuto solo una volta e per l’acquisto di un solo apparecchio, contestualmente alla rottamazione di un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018.
Per saperne di più visita il sito del Ministero dello sviluppo economico:
https://nuovatvdigitale.mise.gov.it/bonus-rottamazione-tv/
https://nuovatvdigitale.mise.gov.it/bonus-tv/.
A partire dal 15 ottobre 2021 verrà avviata progressivamente la dismissione della codifica MPEG-2 in favore della codifica MPEG-4. La completa dismissione della codifica MPEG-2 sarà definita entro la fine del corrente anno.
Se non si è già in possesso di un televisore o decoder DVB-T2, il modo più semplice per sapere se la propria TV o il proprio decoder sono compatibili con questo primo passaggio alla codifica MPEG-4 è quello di sintonizzarsi sui canali dal 501 in poi, dove sono posizionati i programmi HD di Rai, Mediaset e La7. Se questi programmi sono visibili, il televisore o decoder potranno essere utilizzati sino al secondo passaggio al nuovo standard DVB-T2, che verrà attivato a partire dal 1^ Gennaio 2023.
È possibile verificare la compatibilità della TV o decoder con il nuovo standard DVB-T2 e con il nuovo sistema di codifica HEVC Main10 – provando a sintonizzare i canali di test 100 e 200. Se appare la scritta “Test HEVC Main 10” l’apparecchio è compatibile.
Per saperne di più è possibile visitare il sito del Ministero dello sviluppo economico:
https://nuovatvdigitale.mise.gov.it/verificare-se-la-tua-tv-puo-ricevere-il-nuovo-segnale/

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...