corecom estrazioneRoma 01 marzo - Si è svolta oggi presso la sede di via Lucrezio Caro, la prima tornata delle operazioni di sorteggio per l'individuazione delle emittenti televisive che il Corecom Lazio monitorerà nel 2019.

L’attività rientra nelle competenze del Corecom Lazio in materia di vigilanza sulla programmazione delle emittenti locali e ha la finalità di assicurare il rispetto della normativa e dei regolamenti Agcom con particolare riferimento alla pubblicità, al pluralismo politico e sociale, alle garanzie dell'utenza e della tutela dei minori.

Nel 2019 sono previste 3 tornate di sorteggio per un numero complessivo di emittenti monitorate pari a 15 monitorate.

Le operazioni sono state precedute da un breve saluto del Presidente Petrucci, che ha ribadito l’impegno del Corecom e della regione Lazio a favore dell’emittenza regionale che “dando voce alle comunità territoriali costituisce un fattore di pluralismo e libertà”.

Un sostegno concreto secondo Petrucci, come il recente “piano di interventi a sostegno dell’editoria, delle emittenti televisive e radiofoniche locali, della distribuzione locale della stampa quotidiana e periodica nonché delle emittenti radiotelevisive e testate on line locali”.

In tale contesto: ”Le attività di monitoraggio - ha aggiunto Petrucci - sono importanti perchè penalizzando chi non rispetta le regole, sostiene le emittenti che fanno informazione trasparente e corretta programmazione “.   

A conclusione del suo saluto, il presidente Petrucci, nel lasciare la sala prima che avesse inizio il sorteggio condotto dai funzionari Corecom, ha dato appuntamento per il 15 marzo 2019 ad Amatrice, per la cerimonia di premiazione del Concorso: “Raccontare per ricostruire” rivolto alle emittenti locali del Lazio che meglio hanno saputo raccontare lo sforzo di rilancio delle popolazioni e dei comuni colpiti dal sisma. Una cerimonia che sarà anche occasione per discutere su “Dare voce al territorio, l’informazione locale come bene comune”.

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...