“Garantire, fino all’election day del 4 marzo, la parità di accesso ai mezzi di informazione durante la campagna elettorale per le prossime elezioni politiche e regionali” E’ questo l’impegno che ha ribadito il Presidente Michele Petrucci, in occasione dell’incontro che, sul tema, è stato organizzato dal Corecom Lazio con le emittenti locali della regione. Scopo della riunione: responsabilizzare le emittenti radiotelevisive regionali sugli obblighi previsti per i media in campagna elettorale. Ai rappresentanti delle emittenti sono stati pertanto illustrate, fornendo anche casistiche ed esempi, la normativa di riferimento (L.28/2000) e le delibere attuative dell’Agcom che regoleranno la Par condicio fino alla vigilia elettorale, con l’obiettivo di regolare la presenza dei protagonisti del dibattito politico-elettorale. “Nel periodo elettorale – ha proseguito nel suo intervento di apertura Petrucci “i media devono perseguire con ancora maggior determinazione i principi di obiettività, completezza ed imparzialità, per assicurare ai cittadini una informazione plurale ed equilibrata che li metta in condizione di esercitare al meglio il loro diritto-dovere di voto”.
A tal fine, Petrucci, dopo aver precisato che la vigilanza non si applica al web e ai social network, ha chiarito le procedure relative alla possibilità, da parte dei media, di prevedere la programmazione nel palinsesto delle emittenti di messaggi autogestiti gratuiti (MAG), ovvero messaggi elettorali dei soggetti politici che saranno ospitati dalle emittenti in spazi appositi e che saranno rimborsati con risorse pubbliche.
A scopo puramente informativo, ha proseguito Petrucci, “si aggiunge il divieto, nel periodo elettorale, alle amministrazioni pubbliche di effettuare attività di comunicazione istituzionale, ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l’efficace assolvimento delle proprie funzioni”
Dopo un’ampia e approfondita discussione, che ha visto la partecipazione attiva dei partecipanti all’incontro, sono state ricordate le principali scadenze che coinvolgono le emittenti regionali per il periodo fino alla data delle elezioni:
- 16 gennaio: scadenza termini per l’invio al Corecom Lazio, da parte delle emittenti televisive, dei modelli MAG 1, in cui sono comunicate le disponibilità ad ospitare i suddetti MAG
- 29 gennaio: scadenza termini per l’invio al Corecom Lazio, da parte dei soggetti politici, dei modelli MAG 3, in cui viene comunicato l’interesse a trasmettere i suddetti MAG.
- 9 febbraio: il Corecom Lazio effettuerà, presso la propria sede, il sorteggio pubblico per definire i calendari di programmazione dei MAG, in modo da assicurare una ripartizione paritaria, tramite un criterio di rotazione a scalare all’interno di ciascun contenitore, tra i soggetti politici
- 18 febbraio: inizio divieto di diffusione dei risultati dei sondaggi sull’esito delle elezioni
All’incontro erano presenti per il Corecom Lazio i Componenti del Comitato, dott. Campana e il dott. Di Stefano, il dottor. Lo Fazio, dirigente della struttura e la dottoressa Caldani, funzionario responsabile della attività di monitoraggio Par Condicio.
Roma, 24 gennaio 2018
Guarda l'intervista:
Elezioni e par condicio: il presidente Michele Petrucci spiega il ruolo del Corecom ai microfoni di Teleroma 56
Per info e approfondimenti: www.corecomlazio.it; corecomlazio.tv@cert.consreglazio.it; corecomlazio.monitoraggio@cert.consreglazio.it